Alla scoperta di Rama Lila, l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne
Uomini e Donne da molti anni rappresenta l’appuntamento quotidiano con il talk show, è condotto da Maria De Filippi e mette a confronto uomini e donne in cerca d’amore.
Tra i vari protagonisti del talk show dei sentimenti abbiamo imparato a conoscere Rama Lila, un’influencer di moda e viaggi passata dall’essere ex corteggiatrice a Uomini e Donna al diventare la scelta del tronista Jonas Berami, attore della soap opera spagnola Il Segreto.
Chi è davvero Rama Lila?
Influencer, ex corteggiatrice di Uomini e Donne Rama Lila Giustini si è fatta notare nella trasmissione di Maria De Filippi per il suo rapporto conflittuale con il tronista Jonas Berami, attore de Il Segreto. La coppia uscirà insieme dal talk show, ma la relazione e la storia di amore avrà breve durata.
Dopo la sua comparsa a Uomini e Donne oggi Rama è fidanzata e dal 2018 è mamma di un bambino nato a Miami, in Florida e a cui ha dato nome Indra. Si tratta secondo la cultura indiana di un chiaro riferimento al potere e alla virilità maschile.
Dall’infanzia difficile al successo
Rama Lila nasce a Milano nel 1994 e ha origini indiane. Cresciuta da una famiglia affidataria non le viene a mancare nulla, ma soffre molto per la separazione dei genitori e l’allontanamento del padre in tenera età. Questa sofferenze segnerà anche il rapporto con gli uomini, come abbiamo avuto modo di vedere durante la sua partecipazione a Uomini e Donne.
Oggi la giovane donna ha trovato la sua stabilità affettiva grazie al nuovo amore con il padre del bambino, che ha origini americane e non fa parte del mondo dello spettacolo. Dopo gli studi Rama Lila studia Pubbliche Relazioni all’Università di Milano e si paga gli studi lavorando come PR nelle discoteche della città lombarda.
La forte attrazione per il mondo della moda e dello spettacolo la spinge a collaborare a campagne pubblicitarie e a partecipare ad un programma televisivo di La 5 intitolato Lina’s hair, sui cambi di look.
A rendere famosa Rama Lila è stata la partecipazione a Uomini e Donne come corteggiatrice, un vantaggio che ha saputo sfruttare anche creando con l’amico Marco Ferrero, noto online come Iconize, un brand di costumi da bagno. A questo si è aggiunta l’attività di influencer di moda e viaggi. Oggi il suo account Instagram conta 553mila follower e la vede protagonista di molti scatti con suo figlio.
Il programma Uomini e Donne
Maria De Filippi nel 1996 dà vita al programma televisivo italiano Uomini e Donne che appare a settembre su Canale 5 come versione adulta di un precedente talk show in cui si discuteva di problemi e tematiche giovanili dando spazio alle opinioni dei ragazzi.
Nelle intenzioni iniziali Uomini e Donne era un luogo dove le persone adulte potevano confrontarsi e dibattere su determinate tematiche nella tradizionale divisione fra uomini e donne.
Il format cambia completamente nel 2001 diventando un programma che ha l’obiettivo di dare vita a nuove relazioni sentimentali. Dal 2016 al 2018 la trasmissione era aperta alle persone omosessuali e dal 2021/2022 accoglie la prima tronista transgender.
Le controversie legate alla trasmissione
Molti considerano il programma come esempio di televisione spazzatura, anche se sicuramente ha il merito di far emergere personalità particolari che sanno sfruttare la visibilità data dalla trasmissione, come ha fatto Rama Lila.
Si tratta anche di un programma considerato diseducativo per i modelli di gioventù esibiti e il Moige ha affermato che è studiato a tavolino con i protagonisti che sono attori e hanno il compito di aumentare gli introiti pubblicitari.
Questa teoria è da tempo supportata da notizie e anticipazioni online e confermata dal fatto che molte relazioni sentimentali nate grazie al programma sono sfociate in matrimoni con figli.
Una curiosità: le parodie della trasmissione
Molte sono le parodie della trasmissione Uomini e Donne alcune delle quali andate in onda dal 2007 al 2010 su Zelig, il popolare varietà comico. In questo caso le comiche Katia & Valeria (Katia Follesa e Valeria Graci), nei panni di due corteggiatrici sui generis (Katiana e Valeriana), corteggiavano il tronista Claudiano, interpretato da Claudio Bisio. La gag comica solitamente prendeva in giro le polemiche scatenate da inezie tipiche della trasmissione, e gli atteggiamenti presuntuosi e rissosi dei suoi protagonisti. Nel corso della gag venne lanciato il tormentone “Brava, brava, brava!”, con cui Katiana sottolineava sarcasticamente gli interventi di Valeriana.
Altra parodia è inscenata nella trasmissione Made in Sud (dal 2014): qui la gag prende di mira la versione Over. Gli interpreti della parodia sono Fatima Trotta e Nello Iorio nel ruolo di due anziane dame e Francesco Albanese e Salvatore Misticone, nei panni di due attempati cavalieri.
Non resta che scoprire se Rama Lila saprà mantenere nel tempo la fama e la popolarità acquisite nel famoso programma di Maria De Filippi.