Cado dalle nubi: trailer, trama e cast del primo film con Checco Zalone
Ennesimo passaggio televisivo per Cado dalle nubi, il primo film da protagonista di Checco Zalone nonché il punto di partenza della sua ascesa nell’Olimpo degli attori più redditizi della storia del cinema italiano. Era il 2009 e Zalone invadeva i cinema italiani con la pellicola diretta da Gennaro Nunziante destinata a iniziare una serie di grandi successi al botteghino per il comico lanciato da Zelig. L’appuntamento in tv è per martedì 16 giugno alle 21.45 su Canale 5.
Cado dalle nubi, la trama
Checco è un giovane cantante pugliese che sogna il grande successo nel mondo dello spettacolo e, per mantenersi, lavora come muratore nella ditta dello zio a Polignano a mare. È fidanzato con Angela, parrucchiera, che lo lascia perché desidera avere accanto un uomo con un lavoro più stabile, con il quale costruire una famiglia. Per Checco è una doccia fredda: triste e amareggiato lascia la Puglia per Milano, sperando che la moderna metropoli del nord gli possa spalancare le porte del successo…
Cado dalle nubi, il cast
Il cast è ricco di attori italiani noti in tv: Giulia Michelini, Dino Abbrescia e Fabio Troiano li abbiamo visti insieme in Squadra antimafia; Ivano Marescotti ha recitato in Raccontami, Un medico in famiglia 8, Il restauratore e Che Dio ci aiuti 3; Francesca Chillemi è nel cast di Che Dio ci aiuti e di Braccialetti Rossi; Stefano Chiodaroli e Raoul Cremona sono cabarettisti di Zelig; Peppino Mazzotta ha recitato in Distretto di Polizia, Squadra antimafia, Lampedusa e Solo ma per tutti è soprattutto Giuseppe Fazio de Il commissario Montalbano.
Cado dalle nubi, curiosità
Checco Zalone ha più volte dichiarato che Cado dalle nubi parte da uno spunto autobiografico perché lui stesso, appena presa la laurea in giurisprudenza, s’è trasferito a Milano dal nulla senza conoscere niente del capoluogo lombardo né del mondo dello spettacolo.
Originariamente, il buon Checco aspirava a diventare un jazzista poi però è arrivato Zelig e il resto della faccenda ha preso la piega che conosciamo così bene. Il film ha segnato anche l’inizio dell’ottimo rapporto tra il comico pugliese e il botteghino.
Costato pochissimo, il film è riuscito a incassare 14.073.000 euro, piazzandosi al primo posto del box office sopravanzando film dal budget stellare e di rilievo internazionale, tra cui New Moon, il secondo capitolo della saga di Twilight.
Infine, bisogna sapere che era previsto anche un cameo di Rocco Papaleo nei panni di uno zio di Checco, ma la parte è stata tagliata per non appesantire eccessivamente il film.
Cado dalle nubi, la recensione
Luca Medici, alias Checco Zalone, regge il colpo molto bene nel passaggio dal piccolo al grande schermo: una sliding door fondamentale per lui, che da qui in poi inanellerà una serie di successi al botteghino uno più clamoroso dell’altro. La sua opera prima ha il merito di esaltare le sue doti comiche grazie ad una sceneggiatura lineare e a un gruppo di personaggi a contorno all’altezza della situazione. Il risultato è una pellicola che non si limita a mettere una in fila all’altra una serie di gag, ma che ha una sua struttura – seppur minima – autosufficiente e che regala perle come la canzonetta in un italiano storpiato e ignorante I uomini sessuali.