Heidi: trailer, trama e cast del film sulla bambina che vive sui monti
Una vigilia di Natale ad alta quota. Film del 2015 diretto dal regista Alain Gsponer e basato sull’omonimo romanzo di Johanna Spyri, Heidi va in onda giovedì 24 dicembre alle 21.30 su Rai 1.
Hedi, trailer
[embedded content]
Heidi, trama
Heidi è una bambina allegra, vivace che vive assieme al nonno tra i monti della Svizzera. Passa il suo tempo con l’amico Peter pascolando le capre del nonno. La sua vita viene stravolta quando sua zia, Dete, decide di portarla a Francoforte, nella casa dei Sesemann. Qui conosce Clara, figlia dei Sesemann, costretta su una sedia a rotelle, e la sua rigida governante, la signorina Rottenmeier. Heidi viene istruita dal precettore di Clara, lega molto con lei ma, ben presto, la nostalgia del nonno e delle sue montagne hanno il sopravvento. Heidi, torna dal nonno, portando alla nonna di Peter dei panini soffici, e scrive una lettera a Clara, che non ci pensa due volte e la va a trovare…
Heidi, cast
Nel cast ci sono Anuk Steffen (Heidi), Bruno Ganz (Nonno), Isabelle Ottmann (Clara Sesemann), Quirin Agrippi (Peter) e Katharina Schüttler (Signorina Rottenmeier).
Heidi, curiosità
Il film è stato girato in varie località alpine, principalmente del canton Grigioni, come Bergün e Rheinwald. Anuk Steffen, la giovane attrice (10 anni all’epoca) che interpretava Heidi, è stata scelta da una rosa di 500 candidate; essendo originaria di Coira, parlava lo stesso dialetto che la “vera” Heidi avrebbe dovuto parlare.
Heidi, recensione
Il film di Gsponer, fedelissimo al romanzo, lavora sul peso delle dicerie (rispetto al vecchio dell’Alpe) e delle superstizioni (il sovrannaturale) che animano un mondo agli albori della rivoluzione industriale, così come sulla formalità delle relazioni umane e sull’esistenza, fortunatamente, di piccole sacche di resistenza, dentro la società classista (la nonna di Clara, che capisce la malattia dell’anima di Heidi) o fuori di essa (il nonno di Heidi, che ha scelto l’isolamento dal volgo). Sono note di contorno, che non distraggono rispetto al cuore del racconto, sulla carta più prettamente pedagogico e sullo schermo più indirizzato a valorizzare il rapporto con la natura. Per MyMovies il film merita un punteggio di 3.55/5, mentre per Imdb è un 7.4/10. Per TvZap è un 7.
Fonte: Tvzap