Il cavaliere oscuro: cast, trama e curiosità del film in cui Batman affronta il Joker di Heath Ledger
Torna in tv il secondo e centrale capitolo della trilogia su Batman diretta da Christopher Nolan, il regista inglese che ha voluto ridisegnare il mito dell’Uomo Pipistrello con la sua visione autoriale. Il cavaliere oscuro, ormai risalente al lontano 2008 (intitolato in originale The Dark Knight) va in onda domenica 20 dicembre su Italia Uno dalle 21.20 in poi. Tra gli highlight del film c’è ovviamente la performance pazzesca di Heath Ledger, con il suo indimenticabile Joker, testamento artistico e spirituale di una vita tormentata: l’attore muore infatti poco dopo la fine delle riprese, a soli 28 anni.
Il cavaliere oscuro, il trailer
in riproduzione….
Il cavaliere oscuro, la trama
Il crimine organizzato a Gotham City ha le ore contate: Batman, aiutato dal tenente James Gordon e dal nuovo Procuratore Distrettuale Harvey Dent, sta riuscendo a smantellare tutte le organizzazioni criminali che infestano le strade della città. Ben presto però i tre se la vedranno con un nuovo criminale in rapida ascesa: Joker, un pagliaccio mascherato sadico e spietato che getterà la città nel disordine e nell’anarchia. Per sconfiggerlo Bruce Wayne (ma non solo lui) si troverà faccia a faccia con i suoi demoni, a combattere con quel lato oscuro che il folle criminale è in grado di tirare fuori a chiunque.
Il cavaliere oscuro, il cast
Il Christian Bale (L’impero del sole, Enrico V, Ritratto di signora, Exodus – Dei e re, The Prestige, American Psycho, L’uomo senza sonno, The Fighter, Hostiles – Ostili, American Hustle – L’apparenza inganna) è Bruce Wayne/Batman mentre Michael Caine (Alfie, Carter, L’uomo che volle farsi re, Quell’ultimo ponte, Hanna e le sue sorelle, Rita, Rita, Rita, Le regole della casa del sidro, Inception, Interstellar, The Prestige, Ashanti, Gli insospettabili, The Quiet American, Youth – La giovinezza, Insospettabili sospetti) è l’inossidabile Alfred Pennyworth.
Gary Oldman (Sid & Nancy, Leggi criminali, Dracula di Bram Stoker, Léon, La lettera scarlatta, Basquiat, Il quinto elemento, Air Force One, Hannibal, Lost in space, Harry Potter, L’ora più buia, Codice Genesi, Come ti ammazzo il bodyguard) occupa il ruolo di James Gordon e Morgan Freeman (Una settimana da Dio, Gli spietati, Le ali della libertà, Il collezionista, Amistad, Million Dollar Baby, Seven, Slevin – Patto criminale, Invictus – L’invincibile, Red, Insospettabili sospetti) quello di Lucius Fox.
Il resto del cast vede Maggie Gyllenhaal (Mona Lisa Smile, Donnie Darko, I ragazzi della mia vita, 40 giorni & 40 notti, Confessioni di una mente pericolosa, Il ladro di orchidee, World Trade Center, Crazy Heart, Frank) sostituire Katie Holmes nel ruolo di Rachel ma soprattutto Aaron Eckhart (Ogni maledetta domenica, Erin Brockovich – Forte come la verità, Thank You for Smoking, Black Dahlia, Sapori e dissapori, Sully) nella parte di Harvey Dent/Due Facce e Heath Ledger (Il patriota, Il destino di un cavaliere, Le quattro piume, Casanova, Io non sono qui, I segreti di Brokeback Mountain, 10 cose che odio di te, Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo) nel ruolo del Joker, parte per cui l’attore ha vinto un premio Oscar postumo come miglior attore non protagonista ma, soprattutto, viene sempre ricordato per l’attore straordinario che era.
Il cavaliere oscuro, curiosità
Michael Caine ha sempre parlato della performance di Heath Ledger come di qualcosa di straordinario, secondo lui persino superiore a quella di Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton. La radice del motivo è nel loro primo incontro: Caine non aveva mai lavorato con Ledger e non l’aveva mai visto ma, per una concatenazione di eventi, non sono stati nemmeno presentati prima di recitare assieme la scena in cui il Joker irrompe nell’attico di Bruce Wayne. Sir Michael Caine è stato talmente impressionato dalla recitazione di Ledger che ne è rimasto addirittura spaventato.
Questo film ha fatto più soldi ai botteghini USA in sei giorni di quanti ne ha fatti Batman Begins in tutta la sua permanenza nelle sale.
Ledger ha diretto le riprese di entrambi i videomessaggi che consegna alle autorità nel film.
Bruce Wayne ha una Lamborghini Murciélago, nel film. In spagnolo, ‘murciélago’ significa ‘pipistrello’.
Christian Bale ha conservato la maschera di Batman che usa nel film (avrebbe voluto tenere tutto il costume ma non ne aveva lo spazio materiale). Peraltro l’attore gallese ha anche ammesso di aver messo su meno muscoli di quanto fatto nel primo capitolo.
Il cavaliere oscuro, la recensione
“O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”. Questo il manifesto cupo e che non ammette speranze di Joker che, complice una Gotham mai così gotica, mette in crisi Batman soprattutto a livello psicologico, minando alla base le certezze su cui stava poggiando la sua riscossa. Ma nel suo baratro di paranoie il clown trascina giù anche Harvey Dent, che diventa Due Facce e deforma il suo volto trasparente e incorruttibile in un ghigno molto simile a quel “sorriso” cucito ai margini della bocca di Joker: con tale espressione – cinica e rassegnata – guarda il proprio inferno chi sopravvive ad una ferita tanto profonda, e anche Bruce dopo questa battaglia non sarà più come prima, inseguito dalla sua sconfitta tanto quanto il suo antagonista. La leggenda dell’Uomo Pipistrello rinasce e vola altissimo: il 4,03 su 5 per MyMovies e il 9 su IMDb parlano da soli. Per TvZap è un 9 convinto.
Fonte: Tvzap