creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: trama, cast e curiosità sull’ultimo Batman di Christopher Nolan

Torna in televisione Il cavaliere oscuro: il ritorno, terzo e ultimo capitolo della saga diretta da Christopher Nolan dedicata alla figura di Batman, il celeberrimo Uomo-Pipistrello nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger nel 1939 (quest’anno il Crociato Incappucciato festeggia infatti il suo ottantesimo compleanno). Il film, risalente all’ormai lontano 2012, va in onda su Italia Uno, lunedì 28 dicembre, dalle 21.25 in poi.

Il Cavaliere Oscuro: Il ritorno, trailer

[embedded content]

Il Cavaliere Oscuro: Il ritorno, trama

Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell’istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere Oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po’ di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l’attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambia con l’arrivo di un’astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l’arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio autoimposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

Il Cavaliere Oscuro: Il ritorno, cast

Christian Bale (L’impero del sole, Enrico V, Ritratto di signora, Exodus – Dei e re, The Prestige, American Psycho, L’uomo senza sonno, The Fighter, Hostiles – Ostili, American Hustle – L’apparenza inganna) è Bruce Wayne/Batman mentre Michael Caine (Alfie, Carter, L’uomo che volle farsi re, Quell’ultimo ponte, Hanna e le sue sorelle, Rita, Rita, Rita, Le regole della casa del sidro, Inception, Interstellar, The Prestige, Ashanti, Gli insospettabili, The Quiet American, Youth – La giovinezza, Insospettabili sospetti) è l’inossidabile Alfred Pennyworth. Il grande nemico di questo film è Tom Hardy (Black Hawk Down, Legion of Honor, Star Trek – La nemesi, The Reckoning – Percorsi criminali, The Pusher, Marie Antoinette, Sucker Punch, Bronson, RocknRolla, Inception, Warrior, La talpa, Lawless, Locke, Chi è senza colpa, Mad Max: Fury Road, Revenant – Redivivo, Dunkirk, Venom, Peaky Blinders, Taboo), che interpreta il super terrorista Bane.

Non c’è più il personaggio di Rachel ma, in compenso, ci sono Marion Cotillard (Taxxi, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Mary, Un’ottima annata – A Good Year, La Vie en rose, Nemico pubblico – Public Enemies, Inception, Midnight in Paris, Contagion, Anchorman 2 – Fotti la notizia, Macbeth, Assassin’s Creed, Allied – Un’ombra nascosta, I fantasmi d’Ismael) e Anne Hathaway (Pretty Princess, Il diavolo veste Prada, Alice in Wonderland, Lo stagista inaspettato, Amore & altri rimedi, Havoc – Fuori controllo, I segreti di Brokeback Mountain, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro, Agente Smart – Casino totale, Rachel sta per sposarsi, Bride Wars – La mia migliore nemica, Appuntamento con l’amore, Les Misérables, Colossal, Ocean’s 8, Serenity) mentre Gary Oldman (Sid & Nancy, Leggi criminali, Dracula di Bram Stoker, Léon, La lettera scarlatta, Basquiat, Il quinto elemento, Air Force One, Hannibal, Lost in space, Harry Potter, L’ora più buia, Codice Genesi, Come ti ammazzo il bodyguard) occupa il ruolo di James Gordon e Morgan Freeman (Una settimana da Dio, Gli spietati, Le ali della libertà, Il collezionista, Amistad, Million Dollar Baby, Seven, Slevin – Patto criminale, Invictus – L’invincibile, Red, Insospettabili sospetti) quello di Lucius Fox.

Infine Cillian Murphy (28 giorni dopo, La ragazza con l’orecchino di perla, Peaky Blinders, Dunkirk, In Time, Inception, Tron: Legacy, Il volo del falco, Sunshine, Ritorno a Cold Mountain) interpreta di nuovo Jonathan Crane/Spaventapasseri. Torna anche Liam Neeson (Rob Roy, Schindler’s List – La lista di Schindler, Love Actually – L’amore davvero, Mission, Io vi troverò, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma), che riveste i panni dell’enigmatico Henri Ducard/Ra’s al Ghul in un breve cameo. Completa il cast Joseph Gordon-Levitt (Beethoven, In mezzo scorre il fiume, Snowden, 10 cose che odio di te, (500) giorni insieme, Inception, Looper, Lincoln, Sin City – Una donna per cui uccidere, GI Joe – La nascita dei cobra), qui nella parte del poliziotto Blake.

Il Cavaliere Oscuro: Il ritorno, curiosità

Il debutto del film è stato preceduto da un tragico fatto di cronaca: in occasione dell’anteprima di mezzanotte tenutasi a Denver (Colorado) il 20 luglio 2012, un ragazzo di nome James Holmes (24 anni) con il volto coperto da una maschera antigas, ha fatto fuoco sugli spettatori uccidendo dodici persone e ferendone altre 58. I primi rapporti hanno dichiarato che Holmes si è identificato come “il Joker”, al momento del suo arresto.

Secondo Christopher Nolan, il tema portante di questo film è il dolore. Batman Begins invece ruotava attorno alla paura e Il cavaliere oscuro aveva il suo centro focale nel caos.

Gary Oldman ha raccontato che Nolan è stato molto attento a rivelare agli attori come sarebbe terminato il film a parole, in modo che non ci fosse nulla di scritto che potesse essere diffuso prima del tempo.

Nolan ha raccontato di aver pensato di usare la CGI e del materiale tagliato dal film precedente per avere nuovamente Heath Ledger nei panni del Joker. Dopodiché, però, ha rinunciato all’idea perché ha spiegato di aver realizzato quanto fosse irrispettosa verso la memoria di Ledger.

Tom Hardy ha raccontato di aver trovato molto difficili le scene d’azione perché ha dovuto ‘picchiarsi’ con Batman, il suo eroe d’infanzia.

Anne Hathaway voleva talmente tanto il ruolo di Catwoman che, quando il suo manager le ha comunicato che avrebbe presentato gli Oscar, lei ha accolto molto freddamente la notizia perché pensava che la novità in questione fosse il successo del suo provino come Selina Kyle. La Hathaway ha poi anche ricordato di aver sostenuto l’audizione con Nolan in preda a una sorta di frenesia nervosa.

Anne Hathaway ha racconta di considerare nettamente questa parte come quella più fisicamente impegnativa che abbia mai dovuto sostenere (fino a quel momento, almeno).

Il Cavaliere Oscuro: Il ritorno, recensione

Un sequel che ripete abilmente i temi tanto piaciuti al pubblico del secondo capitolo, e se possibile li ingigantisce: Batman, eroe terrificante ma anche fragile, deve ridare un senso alla sua vita e, assieme ai suoi demoni più profondi, si trova ad affrontare il nemico più forte di sempre: Bane, che si erge a paladino del proletariato ma che per Gotham ha progetti di distruzione. Nei suoi panni c’è un Tom Hardy pompatissimo e superlativo nell’interpretazione: incredibile come riesca a dare anima ad un personaggio così controverso con la sola forza dello sguardo, dato che recita con il volto perennemente coperto dalla maschera. La saga finisce alla grande dunque, con una pellicola che merita 8,5 su IMDb e 3,68/5 su MyMovies. Per TvZap è un 7 pieno.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *