creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Onward – Oltre la Magia

TRAMA ONWARD – OLTRE LA MAGIA

Onward – Oltre la Magia, il film d’animazione diretto da Dan Scanlon, è ambientato in un immaginario mondo fantastico, e racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot. I due abitano un universo in cui i draghi sono animali domestici, gli unicorni vivono liberi, disturbando i quartieri, e in giro è normale vedere troll, gnomi e altre creature dell’immaginario fantasy. Affascinati dalla magia, una volta compiuti entrambi sedici anni ricevono dalla madre un dono molto particolare, che il padre morto aveva riservato per loro: un bastone magico. In allegato c’è anche un messaggio scritto da papà elfo, che li incarica di compiere una preziosa missione: i ragazzi dovranno trovare l’incantesimo che riporterà in vita per un giorno il loro genitore. Ian riesce ad attivare il potere del bastone e a riportare indietro il padre…o almeno una parte di lui, quella inferiore. Nonostante non sappiano nulla di arti occulte, Ian e Barley – e il loro papà a metà – si imbarcano in una straordinaria avventura; infatti, hanno 24 ore di tempo per trovare il modo di vedere il padre “per intero” e scoprire se esista ancora un po’ di magia nel mondo.
Riusciranno a trovare quel briciolo di magia che riporterà il loro papà in vita?

Il cast del film presenta come doppiatore originali i due supereroi Tom Holland e Chris Pratt nei panni dei protagonisti, rispettivamente Ian e Barley, e Octavia Spencer in quelli di una leggendaria guerriera, Manticora, che darà preziosi informazioni ai due fratelli per portare a termine la loro magica impresa.

PANORAMICA SU ONWARD – OLTRE LA MAGIA

Onward è l’opera seconda di Dan Scanlon, che aveva debuttato alla regia con Monsters University (2013). Artista degli storyboard già presso la defunta DisneyToons che si occupava dei sequel animati per l’home video, Scanlon approdò alla Pixar come story artist del primo Cars (2006). Dan firma la sceneggiatura di Onward insieme al regista indipendente Jason Headley e a Keith Bunin, già attivo sulla versione originale della serie In Treatment: non escludiamo che Bunin sia stato scelto per aver firmato anche il copione dell’horror visionario Horns di Alexandre Aja con Daniel Radcliffe.

D’altronde Onward rappresenta la prima incursione della Pixar in un’ambientazione fantasy, se ci sforziamo di non considerare Brave già parzialmente orientato in quella direzione. Allo stesso tempo tuttavia il fantasy è ibridato con un sapore urbano e quotidiano contemporaneo. Non stupisce: pare che l’idea per il film sia arrivata a Scanlon dopo aver ascoltato una registrazione di suo padre, morto quando lui e suo fratello erano molto più giovani, tanto che la storia di Onward potrebbe apparire una rilettura in forma cartoon, umoristica e visionaria, del rapporto di Scanlon con suo fratello. Dan dice: “Nel film racconteremo la storia di due elfi teenager con un babbo che è morto quando loro erano troppo piccoli, tanto che non lo ricordano. Ma grazie a quel po’ di magia che è rimasta nel mondo, i ragazzi s’imbarcano in un’impresa che consentirà loro di passare un ultimo magico giorno con il babbo.”
Contrariamente alla prassi del doppiaggio americano, Tom Holland e Chris Pratt, interpreti vocali originali dei due protagonisti, hanno recitato insieme diverse scene nello studio di registrazione. Normalmente non accade quasi mai (per motivi organizzativi ogni attore registra la sua parte da solo), però alla Pixar sono state fatte in passato delle eccezioni in merito, quando si richiedeva una particolare alchimia tra due personaggi: ricordiamo diverse sessioni congiunte per esempio di John Goodman e Billy Crystal nei panni di Sully e Mike nella serie di Monsters.
E’ il primo lungometraggio della Pixar a essere stato realizzato senza alcun contributo dell’ex-direttore creativo John Lasseter, che ha lasciato l’azienda nella seconda metà del 2017. A scopo scaramantico comunque il mitico attore John Ratzenberger, mascotte e portafortuna Pixar dai tempi del primo Toy Story, è stato ancora una volta inserito nel cast vocale, in un ruolo per ora imprecisato.

CRITICA DI ONWARD – OLTRE LA MAGIA

Onward può non stupire sul piano estetico come altri film della Pixar, ma è curato in ogni suo minimo particolare. Sopra ogni altra cosa, è una storia avventurosa, appassionante, divertente, senza un momento di stanca e piena di significati, di emozioni da condividere: come si superano una perdita o un’assenza? Vale la pena, crescendo, di buttare tutta l’”irrazionalità” alle spalle? O esistono compromessi più degni per la nostra vita? Come equilibrare il progresso con le radici? Il tutto raccontato con invenzioni continue nelle singole scene, nelle animazioni e nelle sfumature, che bisogna cogliere per non liquidare Onward a “film minore” senza dargli una meritatissima chance. Trascinante. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Onward – Oltre la magia

CURIOSITÀ SU ONWARD – OLTRE LA MAGIA

Ispirato ad alcune esperienze personali vissute dal regista insieme a suo fratello.

Il personaggio di Ian Lightfoot è ispirato nelle fattezze fisiche a quello di Alfredo Linguini, protagonista di Ratatouille.

FRASI CELEBRI DI ONWARD – OLTRE LA MAGIA

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Ian: Com’era papà?
Barley: Aveva la barba ispida, una risata buffa…
Ian: Avrei voluto conoscerlo

Ian: Ho scritto una formula magica per veder di persona chi fossero diventati i miei figli!

Barley: Abbiamo 24 ore per riportare qui anche il resto di papà!

Laurel: Cerco i miei figli!
Manticora: Oh, sono in missione! Ma tranquilla, gli ho detto della mappa, gli ho detto della gemma, gli ho detto del maleficio! Oh, non gli ho detto del maleficio!

Dal Secondo Trailer Italiano del Film:

Padre: In passato il mondo era pieno di meraviglia. C’era avventura, c’era magia, ma non tutti sapevano usarla, così si è cercato di semplificare la vita, ma io spero ci sia della magia latente in voi!

Madre: Vostro padre disse di darvelo il giorno in cui entrambi avreste avuto sedici anni! Barley: È un bastone magico, papà era uno stregone!

Ian: Cari Ian e Barley, sarà un’avventura trovare l’incantesimo che mi riporterà in vita per un giorno, così vedrò chi sono diventati i miei figli! Riportare papà in vita?! Non è possibile! Barley: Sì, che lo è…con questo!
Ian: Sto per conoscere papà!

Ian: Ma non so nulla di magia!
Barley: Beh, dovrai imparare! mento in su, gomiti alti, gambe larghe, schiena leggermente inarcata!

Ian: Voglio credere che sia rimasta ancora un po’ di magia in ognuno di noi!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ONWARD – OLTRE LA MAGIA

Fonte: Comingsoon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *