creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Sole a catinelle: cast, trama e curiosità del terzo film di Checco Zalone

Diventato un istant classic come tutti i film di Checco Zalone, Sole a catinelle è la terza produzione per il grande schermo del comico pugliese, che si è avvalso ancora una volta della regia di Gennaro Nunziante. Uscito nel 2013, il film che si concentra sulla relazione padre-figlio tra Zalone e il suo piccolo Nicolò va in onda martedì 7 aprile, dalle 21.40 in poi su Canale 5.

Sole a catinelle: trailer

Sole a catinelle: trama

“Se sarai promosso con tutti dieci, papà ti regala una vacanza da sogno”. È questa promessa l’incubo di Checco, ex cameriere ora venditore di aspirapolveri in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie: sì perché il figlio Nicolò prende la cosa estremamente sul serio e a casa arriva una pagella perfetta… Come mantenere la promessa senza un soldo? Fortuna che a Checco non manca l’ottimismo: partito verso il Molise con la speranza (vana) di vendere qualche aspirapolvere ai suoi parenti (strategia che fino a poco tempo prima aveva pagato), si ritrova a casa di Zoe, ricchissima ragazza che ha un figlio proprio dell’età di Nicolò e che finisce per “adottare” i due, portandoseli dietro a party esclusivi, yacht, campi da golf…

Sole a catinelle: cast

La storia ruota intorno alla vicenda di Checco (Checco Zalone) che, emigrato da un trentennio al nord Italia dal meridione, lavora come cameriere in un hotel di grande lusso sul Canal Grande a Venezia e ha una passione per l’alta finanza. Vive a Padova, è sposato con l’operaia siciliana Daniela, (Miriam Dalmazio) e ha un figlio di 10 anni, Nicolò (Robert Dancs), ragazzino intelligente e dotato.

Sole a catinelle: curiosità

A fronte degli 8 milioni di euro di budget, il film ha riscosso un enorme successo di pubblico. Soltanto nei primi quattro giorni di programmazione la pellicola ha incassato più di 18,6 milioni di euro con più di 2,7 milioni di biglietti venduti, risultando il miglior incasso cinematografico in Italia del 2013. Al 31 dicembre 2013 gli incassi totali hanno raggiunto 51.763.459 euro con 7.992.539 di spettatori. Sole a catinelle, fino al 2016, è stato il film italiano con i maggiori incassi di sempre, superato poi da Quo vado? dello stesso Zalone.

Alla scena in cui il figlio fa un’ipotesi sulla sua presunta omosessualità, ne parte una che ha come sottofondo la canzone sugli omosessuali (in versione spagnola) cantata da Checco nel film Cado dalle nubi.

Sole a catinelle: recensione

Checco Zalone in questo film spinge al massimo ironia e autoironia, prendendo in giro in maniera dissacrante questa volta il mondo dei ricchi industriali, dei cineasti, dei radical-chic: una varia umanità di cialtroni, truffatori, venduti e megalomani che talvolta non paiono neanche più maschere caricaturate, ma ahinoi realistiche. E tutto ciò non mettendosi mai al di sopra, ma bene nel mezzo tra battute, gag “cafone” e le canzoncine parodistiche che l’hanno reso famoso a Zelig. 2,80 su 5 per MyMovies, 6,3 per IMDb e 7 per TvZap.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *