SpongeBob – Amici in Fuga
TRAMA SPONGEBOB – AMICI IN FUGA
SpongeBob – Amici in Fuga, film diretto da Tim Hill, è il terzo lungometraggio dedicato alla gialla spugna, protagonista dell’omonima serie TV animata. È un prequel che racconta gli eventi antecedenti ai primi due film, mostrando come SpongeBob e la sua lumaca marina, Gary, si siano incontrati.
Quando Gary scompare improvvisamente, il suo padrone insieme all’amico Patrick Stella e all’intera banda di Bikini Bottom partono alla ricerca della lumaca. È così che la gialla spugna e la stella marina rosa giungono ad Atlantic City, una città di perdizione che molto ricorda la nostra Las Vegas. Sul posto i due vengono ammaliati completamente dai piaceri che la sfavillante metropoli offre, come le leccornie e il gioco d’azzardo. Ma non dimenticheranno di certo che la loro è una missione di salvataggio e questo viaggio entusiasmante dimostrerà a SpongeBob e al suo gruppo che la vera amicizia è in grado di vincere su qualsiasi cosa.
CURIOSITÀ SU SPONGEBOB – AMICI IN FUGA
È il terzo film della saga cinematografica sulla spugna gialla ed è preceduto da SpongeBob – Fuori dall’acqua (2015) e SpongeBob – Il Film (2004).
Il film doveva uscire, in verità, nel 2019 in occasione del 20° anniversario di SpongeBob SquarePants, andato in onda per la prima volta nel 1999.
Il film è dedicato alla memoria del creatore Stephen Hillenburg, morto il 27 novembre 2018 a causa della SLA.
È sia un sequel che un prequel, perché oltre a proseguire la storia dei capitoli precedenti, approfondisce l’infanzia di SpongeBob.
In ogni capitolo della serie cinematografia su SpongeBob viene invitata una star a partecipare al film (non in versione di doppiatore, ma in carne e ossa). I camei precedenti avevano visto l’intervento di David Hasselhoff e di Antonio Banderas, mentre questa volta è stato scelto Keanu Reeves.
Nel 2018 è stato annunciato che la colonna sonora è stata assegnata a Hans Zimmer, ma anche Cyndi Lauper, Rob Hyman e Ali Dee hanno composto alcune canzoni per il film.
Questa è la prima volta che nella versione originale qualcuno, che non sia Tom Kenny doppi la voce SpongeBob SquarePants, ma soltanto quando il personaggio è bambino.