Stronger – Io sono più forte, trama, cast e curiosità per una storia vera
Non è sempre facile riuscire a raccontare certe storie tratte da fatti realmente accaduti senza cadere nel pietistico o peggio mostrando situazioni palesemente artefatte, riuscire a tenere il giusto equilibrio è l’esercizio imposto da Stronger – Io sono più forte, il film in onda su Rai3 il 12 novembre alle 21,20. Diretto da David Gordon Green mette in scena l’attentato alla maratona di Boston del 2013 concentrandosi su uno degli atleti in corsa che proprio in quell’attacco perse l’uso di entrambe le gambe.
Stronger, trama e cast
La pellicola del 2017 la storia di Jeff Bauman, un uomo comune, diventato un simbolo di speranza e di forza non solo per la sua città ma per il mondo intero in seguito al noto attentato della maratona di Boston. Il 27enne Jeff era alla maratona per provare a riconquistare l’amore della sua ex-ragazza Erin. È lì al traguardo ad aspettarla quando le bombe esplodono, provocandogli la perdita di entrambe le gambe. Dopo aver ripreso conoscenza in ospedale, Jeff aiuterà la polizia ad identificare uno degli attentatori, ma la sua battaglia personale è soltanto all’inizio.
A sostenere il film ci pensa un cast di grande rilievo vista la presenza in contemporanea di star come Jake Gyllenhaal (per sempre Donnie Darko) e Miranda Richardson insieme alla bravissima Tatiana Maslany (Orphan Black).
Stronger, curiosità
Il regista del film David Gordon Green si è fatto notare anche in Italia vincendo nel 2000 il 18esimo Torino Film Festival con il film George Washington.
Stronger è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico scritto da Jeff Bauman insieme a Bret Witter.
Nonostante la critica abbia osannato la performance di Gyllenhaal il film si è rivelato un flop al botteghino incassando negli Stati Uniti solo 8 milioni di dollari a fronte di un budget di 30 milioni.
Per questo film Jake Gyllenhaal ha vinto l’Hollywood actor award.
Fonte: Tvzap