Ufficiale e gentiluomo, trailer trama e cast del film che ha lanciato Richard Gere
Un grande classico arriva nella prima serata di Rete 4 martedì 22 dicembre alle 21.25 con la messa in onda di Ufficiale e gentiluomo film del 1982 diretto da Taylor Hackford e scritto da Douglas Day Stewart,
Ufficiale e gentiluomo, trailer
[embedded content]
Ufficiale e gentiluomo, trama
Il solitario Zack Mayo entra nella Scuola Ufficiali per diventare pilota della Marina, e in tredici settimane di sofferenza impara l’importanza della disciplina e dell’amore. Un duro istruttore di colore insegna alle proprie reclute, e dunque anche a Zack, che nessun uomo può farcela da solo, e lo mette in guardia sulle intenzioni delle ragazze locali che cercano di rimanere incinte per assicurasi un marito pilota.
Ufficiale e gentiluomo, cast
- Richard Gere: Zack Mayo
- Debra Winger: Paula Pokrifki
- Louis Gossett Jr.: sergente Emil Foley
- David Keith: Sid Worley
- Lisa Blount: Lynette Pomeroy
- Lisa Eilbacher: Casey Seeger
Ufficiale e gentiluomo, curiosità
Inizialmente per il ruolo di Zack Mayo vennero presi in considerazione il cantante John Denver, Jeff Bridges, Christopher Reeve e John Travolta, che rifiutò il ruolo proprio come aveva fatto due anni prima con American Gigolò (interpretato anch’esso da Richard Gere).
Del film esistono due versioni: l’originale, vietata negli USA ai minori di 17 anni non accompagnati, e la seconda, la cui visione era proibita solo ai minori di 13 anni, sono quasi identiche. La principale differenza è che nella seconda il linguaggio volgare è stato eliminato, così come la scena di sesso fra Zack e Paula e quella del ritrovamento del corpo di Sid sono state tagliate.
A Louis Gossett Jr. andò l’Oscar come miglior attore non protagonista. Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie) cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes.
Ufficiale e gentiluomo, recensione
Per MyMovies il film merita un punteggio di 3.37/5, mentre per Imdb è un 7/10. TvZap assegna un 7.5
Fonte: Tvzap