Una ragazza e il suo sogno: trama, cast e curiosità del film con Colin Firth e Amanda Bynes
Mercoledì 17 giugno, in prima serata su Italia Uno dalle 21.30 in poi, va in onda la commedia del 2003 Una ragazza e il suo sogno, diretta dalla regista Dennie Gordon. Nel cast, oltre ai due protagonisti Colin Firth e Amanda Bynes, anche Kelly Preston – la moglie di John Travolta – e Jonathan Pryce, il protagonista di Brazil, il capolavoro distopico di Terry Gilliam.
Una ragazza e il suo sogno: trailer
[embedded content]
Una ragazza e il suo sogno: trama
La diciannovenne Daphne, uno spirito libero che ha sempre vissuto sola con sua mamma in quel di New York, va in Inghilterra in cerca del padre, un politico aristocratico. Una volta trovato si metterà d’impegno per riuscire a piacere a lui e alla sua famiglia, scontrandosi ovviamente con il contesto del papà, lontanissimo da lei e quasi alieno.
Una ragazza e il suo sogno: cast
Amanda Bynes (All That, The Amanda Show, Le cose che amo di te, Big Fat Liar, Summertime – Sole, cuore… amore, She’s the Man, Hairspray – Grasso è bello, Sydney White – Biancaneve al college, Easy Girl), al tempo al culmine del suo splendore – era una Kelly Cuoco prima di Kelly Cuoco, in un certo senso: una tipica fidanzatina d’America – interpreta la protagonista Daphne Reynolds Dashwood. Il nome di richiamo della pellicola è Colin Firth (Valmont, Il paziente inglese, Febbre a 90°, Shakespeare in love, Il diario di Bridget Jones, Una ragazza e il suo sogno, La ragazza con l’orecchino di perla, Nanny McPhee – Tata Matilda, Mamma Mia!, Gambit – Una truffa a regola d’arte, Kingsman – Secret Service, Il ritorno di Mary Poppins, Love Actually – L’amore davvero), che veste i panni del suo papà lord Henry Dashwood.
Kelly Preston (Dieci minuti a mezzanotte, Amore di strega, I gemelli, Dal tramonto all’alba, Jerry Maguire, Innamorati cronici, Jack Frost, Una hostess tra le nuvole, Il gatto… e il cappello matto, Sky High – Scuola di superpoteri, The Last Song, Gotti – Il primo padrino), moglie di John Travolta, presta il suo viso a Libby Reynolds in Dashwood mentre Oliver James (Nata per vincere, Rescue Dawn), altra giovane meteora dell’epoca, presta il suo viso a Ian Wallace. Il grande caratterista britannico Jonathan Pryce (Taboo, Game of Thrones, Brazil, Evita, Il domani non muore mai, Ronin, Insieme per caso, La maledizione della prima luna, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, In amore niente regole, G.I. Joe – La nascita dei Cobra, Hysteria, Woman in Gold, Dickens – L’uomo che inventò il Natale, L’uomo che uccise Don Chisciotte) infine interpreta Alistair Payne.
Una ragazza e il suo sogno: curiosità
Kelly Preston e Oliver James hanno davvero cantato le loro canzoni.
L’ostello in cui la protagonista risiede appena arrivata a Londra è stato ricostruito nello stesso palazzo dov’è situato l’appartamento di Bridget Jones nell’omonima saga con Renée Zellweger.
Le foto di Daphne da piccola che il personaggio di Colin Firth passa in rassegna sono vere foto di Amanda Bynes da piccola.
Per questione di assicurazione, né la Bynes né Oliver James potevano buttarsi in acqua nella scena della barca. I due, per girare la sequenza in questione, sono stati sostituiti da due controfigure.
Una ragazza e il suo sogno: recensione
Tipica commedia per adolescenti dell’epoca fine anni 90/primi anni 2000, Una ragazza e il suo sogno è la classica cinderella story in cui una fanciulla cambia all’improvviso contesto, scoprendo di essere molto più altolocata di quanto non creda e di essere in grado di riunire la sua famiglia dispersa. Remake di una pellicola anni 50 diretta da Vincent Minnelli, è stata ridisegnata su Amanda Bynes, al tempo in rampa di lancio e in competizione con Lindsay Lohan per essere la fidanzata d’America ufficiale. Poi sappiamo che è arrivata Kelly Cuoco con The big bang theory e che non c’è stato più nulla da fare. Il film in sé è godibile a una prima visione e il cast messo assieme attorno alla Bynes è decisamente valido, al punto da tenere in piedi la trama zuccherosa. Per IMDb siamo sul 5,9 su 10 mentre MyMovies gli assegna 2,69 stelle su 5 e dunque la sufficienza. Per TvZap siamo sul 5,5.