17 again – Ritorno al liceo: trailer, trama e cast del film con Zac Efron
Nuovo passaggio televisivo per la commedia del 2009 17 again – Ritorno al liceo, film costruito attorno al talento di Zac Efron (di recente visto inciampare in Baywatch, la versione cinematografica della storica serie). L’attore, oggi ultratrentenne (e più in forma che mai, al punto di essere stato eletto ‘il più bello senza maglietta’) ma ai tempi appena ventenne, interpreta la versione giovane del protagonista Mike, le cui fattezze da adulto sono quelle di Matthew Perry, che i tantissimi fan di Friends – che possono ufficialmente sperare in una reunion, dopo le dichiarazioni di Jennifer Aniston – hanno amato per tanti anni nei panni di Chandler. Appuntamento su Italia Uno venerdì 21 agosto alle 21.30.
17 again – Ritorno al liceo: il trailer
[embedded content]
17 again – Ritorno al liceo: la trama
Che cosa faresti se ti dessero una seconda possibilità nella vita? Anno domini 1989: Mike O’Donnell è una stella della squadra di basket della scuola con una brillante carriera davanti a sé e un futuro luminoso che lo aspetta. E invece, decide di buttare via tutto per stare con la sua ragazza Scarlet e per il bambino che ha appena appreso di aspettare da lei. Dopo circa 20 anni, i giorni di gloria di Mike sono ormai un ricordo lontano. Il suo matrimonio con Scarlet è andato in pezzi, è stato superato da un collega che ha ricevuto una promozione al lavoro che stava aspettando, i figli ormai adolescenti lo considerano un perdente e si è ridotto a passare il suo tempo con il suo migliore amico Ned, che al tempo della scuola era uno sfigato ma adesso è diventato miliardario nel campo della tecnologia.
Mike riceve una seconda possibilità quando miracolosamente viene riportato all’età di 17 anni. Purtroppo, però, anche se sembra avere di nuovo 17 anni il suo look e il suo modo di fare da ultratrentenne sono completamente fuori luogo nella classe del 2009. Nel cercare di rivivere i suoi anni migliori e riprendersi ciò che pensa di aver perso, però, Mike potrebbe accorgersi di veder scappar via le cose più belle che gli siano mai capitate.
17 again – Ritorno al liceo: il cast
Zac Efron (High School Musica, Hairspray – Grasso è bello, Segui il tuo cuore, Capodanno a New York, Cattivi vicini, Ho cercato il tuo nome, We are your friends, Nonno scatenato, Baywatch, The Disaster Artist, The Greatest Showman) interpreta la parte del protagonista, Mike O’Donnell, nella sua versione giovane, mentre Matthew Perry (Friends, Appuntamento a tre, FBI: protezione testimoni, Terapia d’amore, The Good Wife, Go On, Studio 60 on the sunset strip) è Mike O’Donnell da adulto (e ha infinitamente meno screen time del suo giovane collega, a essere del tutto onesti).
Accanto a loro ci sono anche Leslie Mann (Il rompiscatole, George re della giungla…?, Timecode, 40 anni vergine, Molto incinta, Questi sono i 40, Bling Ring, Tutte contro di lui – The other woman, The Comedian, Welcome to Marwen), che interpreta Scarlet O’Donnell da adulta, Michelle Trachtenberg (Buffy – The Vampire slayer, EuroTrip, Inspector Gadget, La valle dei pini, Gossip Girl) che veste i panni di Maggie O’Donnell e infine anche Thomas Lennon (Come farsi lasciare in 10 giorni, Hancock, Bad teacher – Una cattiva maestra, Come ti spaccio la famiglia, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno), nel ruolo del miliardario eterno ragazzo Ned Gold.
17 again – Ritorno al liceo: curiosità
Zac Efron ha lavorato con Matthew Perry in separata sede per dire esattamente come lui alcune battute e per riuscire a riprodurne fedelmente i movimenti.
Michelle Trachtenberg, che ne interpreta la figlia, in realtà ha due anni più di Zac Efron.
Il personaggio di Mike, come dice il titolo, dovrebbe avere 17 anni. Zac Efron ne aveva già 21 quando è stato girato il film e Michelle Trachtenberg, anche lei teoricamente attorno ai 17/18 anni secondo il copione, ne aveva circa 23.
Il film ha una situazione di partenza simile alla pellicola del 1988 18 again! senza però esserne un remake: il film degli anni 80, infatti, non racconta di un adulto che torna adolescente ma di un 81enne che si scambia il corpo con il nipote di 18.
L’attrice che interpreta Scaret, moglie di Mike e madre di Maggie, Leslie Mann, ha solo tredici anni più di Michelle Trachtenberg, che invece ne interpreta la figlia. In compenso è perfettamente in linea con i 37 anni che dovrebbe avere nella finzione, visto che ne aveva 36 al momento delle riprese.
17 again – Ritorno al liceo: la recensione
Una commedia che non riesce a essere al livello della sua ispirazione un po’ anni 50 ma che comunque risulta godibile e scritta sufficientemente bene per riuscire a portare a casa una visione senza sbadigli. Il nucleo portante del film è Zac Efron che, in mezzo a fin troppe scene di puro fan service, si disimpegna comunque piuttosto bene a livello attoriale (e non era semplice). IMDb valuta la pellicola con un 6,4 su 10 mentre MyMovies le assegna 2,24 stelle su 5, praticamente una sufficienza stiracchiatissima. TvZap ritiene godibile il film e pensa che il voto giusto sia un onesto 6,5.
Fonte: Tvzap