creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: trailer, trama e cast del film storico

Un pezzo di storia americana, è proprio il caso di dirlo, viene raccontato dal film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, trasmesso giovedì 27 agosto alle 21.30 su Rete 4. La narrazione fa luce – attraverso gli occhi del protagonista – ai grandissimi cambiamenti che hanno interessato la comunità afroamericana dalla metà del 900 in poi, arrivando così a raccontare l’ascesa al Campidoglio di Barack Obama, il primo presidente USA di colore della storia.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: trailer

[embedded content]

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: trama

La pellicola ripercorre la vita di Cecil Gaines, un afro-americano nato e cresciuto in Georgia, che si trasferisce a Washington e viene assunto alla Casa Bianca come maggiordomo. Impeccabile nel suo lavoro e invisibile mentre soddisfa le rischieste dei presidenti Usa, Gaines sarà testimone di eventi cruciali durante il ventesimo secolo. Dal sit-in di Greensboro all’attentato a Kennedy fino alla morte di Martin Luther King e alla guerra in Vietnam: Gaines assiste al dipanarsi della storia direttamente dalle stanze del potere degli Stati Uniti, attraversando i mandati di sette presidenti americani dal 1957 al 1986. Fino alla discesa in campo di Barack Obama, che convincerà Gaines a imprimere una svolta nella sua vita.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: cast

Un cast sterminato e di livello clamoroso circonda l’attore principale, Forest Whitaker (Rogue One: A Star Wars Story, Taken 3 – L’ora della verità, Repo Man, Black Panther, Smoke, Platoon, Il colore dei soldi, L’ultimo re di Scozia), qui nei panni del protagonista Cecil Gaines. Oprah Winfrey (Il colore viola, Paura, Beloved, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, Selma – La strada per la libertà, Nelle pieghe del tempo) è sua moglie, Gloria Gaines, mentre è David Oyelowo (Il risveglio del tuono, L’ultimo re di Scozia, As You Like It – Come vi piace, Rage, L’alba del pianeta delle scimmie, Lincoln, A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, Interstellar, Nightingale, Nina, The Cloverfield Paradox, Gringo) a interpretare Louis Gaines.

Cuba Gooding Jr. (Codice d’onore, Boyz n the hood – Strade violente, Jerry Maguire, Qualcosa è cambiato, Pearl Harbor, Zoolander, American Crime Story: il caso OJ Simpson) è invece Carter Wilson e c’è Lenny Kravitz (Zoolander, Precious, Hunger Games, The Blind Bastards Club) a vestire i panni di James Holloway, mentre John Cusack (Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, Stand by Me – Ricordo di un’estate, Dentro la notizia, Non per soldi… ma per amore, L’ombra di mille soli, Pallottole su Broadway, Con Air, La sottile linea rossa, Essere John Malkovich, Alta fedeltà, I perfetti innamorati, Serendipity – Quando l’amore è magia, Partnerperfetto.com, War, Inc., 2012, The Raven, Il ricatto, Love & Mercy, Chi-Raq, Arsenal, Blood Money) ha il ruolo del machiavellico Richard Nixon.

Il sempre perfetto Robin Williams (Hook – Capitan Uncino, L’uomo bicentenario, Mork & Mindy, One Hour Photo, Jumanji, Jack, Una notte al museo, Patch Adams, Will Hunting – Genio ribelle) interpreta il leggendario Dwight Eisenhower, James Marsden (X-Men, Zoolander, Come d’incanto, 27 volte in bianco, Affare fatto, Ally McBeal, Westworld – Dove tutto è concesso) veste i panni di John F. Kennedy e il grande Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) ha il ruolo di Ronald Reagan. A Liev Schreiber (Rey Donovan, Party Girl, Ransom – Il riscatto, Scream, Sfera, Jakob il bugiardo, Kate & Leopold, The Manchurian Candidate, Omen – Il presagio, L’amore ai tempi del colera, X-Men le origini – Wolverine, Repo Men, Salt, Gigolò per caso, A Perfect Man, Il caso Spotlight) tocca invece la parte di Lyndon Johnson.

La bellissima Minka Kelly (Friday Night Lights, Parenthood, Charlie’s Angels, Almost Human, Titans, Devil’s Highway, The Kingdom, (500) giorni insieme, Mia moglie per finta, Nomis) presta il suo viso a Jackie Kennedy e la grande Jane Fonda (A piedi nudi nel parco, Barbarella, E venne la notte, Giulia, Quel mostro di suocera) ha invece il ruolo di Nancy Reagan. L’ex War Machine Terrence Howard (Poliziotti per caso, Dollari sporchi, The Players Club, Big Mama, Angel Eyes – Occhi d’angelo, Glitter, Sotto corte marziale, Crash – Contatto fisico, Ray, Get Rich or Die Tryin’, Il buio nell’anima, La musica nel cuore – August Rush, On the Road, Iron Man) veste i panni di Howard e Alex Pettyfer (Stormbreaker, Beastly, Sono il Numero Quattro, Magic Mike, In Time, Un amore senza fine, Elvis & Nixon, The Strange Ones) è Thomas Westfall.

Vanessa Redgrave (Le troiane, Storia di una capinera, Deep Impact, Assassinio sull’Orient Express, Blow-Up, Ragazze interrotte,  Mission: Impossible) veste i panni di Annabeth Westfall, Jesse Williams (Grey’s Anatomy, 4 amiche e un paio di jeans 2, Brooklyn’s Finest, Quella casa nel bosco) quelli del reverendo James Lawson. Elijah Kelley è invece Charlie Gaines, così come Nelsan Ellis interpreta Martin Luther King e, infine, fa un cameo anche Mariah Carey (Lo scapolo d’oro, Glitter, Scelte d’onore, Zohan – Tutte le donne vengono al pettine, Tennessee, Precious, Il viaggio delle ragazze) nel ruolo di Hattie Pearl.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: curiosità

Il film è l’adattamento cinematografico del resoconto di un articolo scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul Washington Post, che narrava la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo alla Casa Bianca per piu’ di trent’anni.

Lee Daniels, il regista, ha ammesso di aver provato a convincere più star possibili ad apparire nel film per aumentare la ‘vendibilità’ della pellicola. Anche così si spiega il cast incredibile messo in piedi.

Robin Williams interpreta Dwight Eisenhower nella pellicola. Questa è la terza volta che veste i panni di un presidente nella sua carriera: dopo aver avuto il ruolo del protagonista ne L’uomo dell’anno, che racconta la storia di un comico diventato presidente più o meno per caso, Williams ha infatti rappresentato su schermo anche Teddy Roosevelt in Una notte al museo (per quanto più che il vero TR fosse in realtà una sua statua che prendeva vita).

Matthew McConaughey avrebbe dovuto originariamente interpretare JFK. L’attore ha poi dovuto declinare perché troppo occupato e, al suo posto, si è cercato James Franco che, a sua volta, non ha potuto intervenire. Alla fine lo storico presidente è interpretato da James Marsden.

Nicole Kidman, Zac Efron e Hugh Jackman avrebbero dovuto apparire nel film, originariamente.

In questo film recitano – anche se non hanno scene insieme – Vanessa Redgrave e Jane Fonda: la loro precedente collaborazione risale al 1977, in cui hanno interpretato le due protagoniste di Giulia.

The Butler

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: la recensione

Per IMDb The Butler merita 7,2 su 10 e MyMovies gli assegna due stelle e mezza su cinque riconoscendo al film l’analisi portata avanti sulla questione razziale americana. Per TvZap il voto è 7 su 10.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *