Richie Rich – Il più ricco del mondo: trailer, trama e cast del film con Macaulay Culkin
Il 26 agosto ha spento 40 candeline e questo è uno choc per i ragazzi cresciuti negli anni ’90, ma in Richie Rich – Il più ricco del mondo, film in onda venerdì 4 settembre alle 21.30 su Italia 1, Macaulay Culkin, la star di Mamma ho perso l’aereo, è ancora un ragazzino. Nel cast anche Edward Herrmann, l’indimenticabile nonno Gillmore di Una mamma per amica.
Richie Rich – Il più ricco del mondo: trailer
[embedded content]
Richie Rich – Il più ricco del mondo: trama
Unico erede del multimiliardario Mr. Rich, il dodicenne Richie cresce nella reggia paterna adorato dai genitori e accudito dal fedele precettore Cadbury. Noiosa è la formazione multidisciplinare che lo deve forgiare come futuro magnate, ma questa viene interrotta bruscamente dalle losche trame di Lawrence Van Dough, dirigente dell’impero paterno che, complice il capo della sicurezza Ferguson, sabota l’aereo dove crede sia in viaggio la famiglia. Mentre papà e mamma precipitano in mare, Rich scampa perché Cadbury gli aveva organizzato una giornata di giochi con alcuni ragazzi. Alla notizia del disastro Richie attiva il “cercapadre”, dispositivo che localizza il genitore, ma invano. Van Dough, smanioso di impadronirsi del nascosto e favoloso caveau di famiglia, cerca di assumere il controllo della compagnia, ma Cadbury, essendo tutore, fa insediare il ragazzo come presidente che si serve dei suoi amici per migliorare la qualità dei prodotto per l’infanzia.
Mentre Cadbury viene mandato in galera con un inghippo da Van Dough, il chimico Keenbean registra una compromettente conversazione di costui con Ferguson. Scampato ad un attentato in carcere, Cadbury evade aiutato da Richie. I genitori di Richie si sono salvati ma Ferguson li localizza e li sequestra. Assalendo il proprio palazzo con l’aiuto dei ragazzi e di Cadbury e del liberato Keenbean, imbavagliato da Ferguson, Richie ritrova i suoi genitori. Il caveau, sito sotto una montagna di marmo con le fattezze dei tre Rich, è pieno soltanto di ricordi di famiglia e cimeli, ma senza alcun valore commerciale. Van Dough è furioso, ma Richie e Cadbury reagiscono, e dopo una strenua lotta, su e giù per il monumento, Van Dough precipita e viene arrestato. Finirà, col complice, a fare il giardiniere sotto sorveglianza, mentre la famiglia festeggia la travagliata riunificazione.
Richie Rich – Il più ricco del mondo: cast
Macaulay Culkin (Io e zio Buck, Ci penseremo domani, Mamma, ho perso l’aereo, Papà, ho trovato un amico, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, L’innocenza del diavolo, Pagemaster – L’avventura meravigliosa, Party Monster, Saved!, Sex & Breakfast, Zoolander 2) interpreta Richie Rich, il ricchissimo bambino protagonista. John Larroquette (Giudice di notte, McBride, Boston Legal, The Librarians, Stati di allucinazione, Stripes – Un plotone di svitati, Star Trek III – Alla ricerca di Spock, Appuntamento al buio, Roba da matti, JFK – Un caso ancora aperto, Il cavaliere del male, Southland Tales – Così finisce il mondo) è Lawrence Van Dough.
Mentre Edward Herrmann (Una mamma per amica, The Practice, Il grande Gatsby, Reds, Annie, La rosa purpurea del Cairo, Ragazzi perduti, Una coppia alla deriva, Hollywood Confidential, Il club degli imperatori, Prima ti sposo poi ti rovino, The Aviator, Factory Girl) è il padre di Richie, Richard Rich, e Christine Ebersole (I Cavanaugh, Royal Pains, Tootsie, Amadeus, Il mio amico Mac, Guai in famiglia, Martin il marziano, I Love Shopping, Big Wedding, The Wolf of Wall Street) la madre, Regina Rich.
Jonathan Hyde (Caravaggio, Anaconda, Jumanji, La mummia, Il sarto di Panama, Crimson Peak) veste i panni di Herbert Arthur Runcible Cadbury. Anche due cameo d’eccezione: Reggie Jackson, ex stella MLB, fa l’allenatore di baseball mentre Claudia Schiffer è Claudia, istruttrice di aerobica, (un altro cameo della supermodella tedesca è in Love Actually, per esempio).
Richie Rich – Il più ricco del mondo: curiosità
Oggi cinecomic è una parola che fa venire in mente per lo più i film con i supereroi nati nei fumetti e sembra un sinonimo di ‘cinema supereroistico’ ma, in realtà, anche Richie Rich – Il più ricco del mondo è tratto da un fumetto e quindi assolutamente ascrivibile al genere.
Al tempo in cui è stato girato il film, attorno al 1993, Macaulay Culkin era effettivamente il bambino più ricco del mondo.
Il cast è composto perlopiù di persone alte oltre il metro e ottanta perché Culkin, ormai quasi adolescente, era alto poco meno di 1.60 mentre si voleva dare l’idea che fosse un bambino più piccola della sua vera età.
Questo è il film che ha ‘chiuso’ la prima parte della carriera di Macaulay Culkin, quella da attore bambino: Richie Rich esce infatti nel 1994, quello che si rivela un annus horribilis per l’allora giovanissimo attore e che segna il suo temporaneo ritiro dalle scene. Il padre sperpera grandissima parte del patrimonio accumulato da Macaulay e i genitori iniziano una durissima battaglia legale per l’affidamento del figlio, che porta in dote con sé quel che rimane degli stipendi incassati precedentemente. Questi problemi impediscono al giovane attore di prendere parte a nuovi film e, di fatto, la parte più fulgida della sua carriera termina qui.
La casa dei Rich è la stessa che si vede anche in Hannibal.
Jonathan Hyde rimpiazzò John Cleese, prima scelta per quel ruolo.
Per il film venne messo in cantiere anche un sequel mai realizzato a causa del ritiro dalle scende di Macaulay Culkin.
Richie Rich – Il più ricco del mondo: recensione
Il film, per quanto sia ricordato con affetto da tutti coloro che hanno frequentato in età infantile la televisione negli anni 90 e primissimi 2000, non è quel che si definisce un capolavoro ma certamente racconta bene cosa fosse l’industria del cinema per bambini e ragazzi dell’epoca. La pellicola è valutata con un non brillantissimo 5,3 su IMDb mentre su MyMovies manca ancora la prima valutazione (e quindi gli utenti possono votarlo come meglio credono). TvZap dà alla pellicola un 5,5 di stima, memore dei trailer che passavano sulle reti Mediaset nella seconda metà degli anni 90.
Fonte: Tvzap