Jack Reacher la prova decisiva: trailer, trama e cast del film con Tom Cruise
Mercoledì 14 ottobre alle 21.30 su Italia1 va in onda Jack Reacher – La prova decisiva, film diretto da Christopher McQuarrie (Oscar per la miglior sceneggiatura per I soliti sospetti) tratto dall’omonimo romanzo di Lee Child e interpretato da Tom Cruise. È proprio lui, e non il suo personaggio, il vero protagonista del film: il suo Jack è una caricatura di se stesso, incarna tutto l’immaginario filmico cui l’attore è indissolubilmente legato: un super uomo solitario e al di sopra della legge, tutto d’un pezzo, tenebroso e sfrontato ma anche ironico. Innumerevoli le qualità mitiche che si condensano in lui, tanto da creare una divertente quanto inverosimile macchietta, un superconcentrato di cliché perfettamente riuscito, un bigino dell’eroe action. La leggenda ha dei limiti, lui no. 2,95/5 su MyMovies e 7 su Imdb, che TvZap sottoscrive. E attenzione, il film è andato talmente bene da meritarsi anche un sequel (Jack Reacher – Punto di non ritorno).
Jack Reacher – la prova decisiva, trailer
in riproduzione….
Jack Reacher – la prova decisiva trama e cast
In una cittadina dell’Indiana la vita scorre tranquilla, fino a quando cinque persone vengono uccise da un cecchino apparentemente senza alcun motivo. Le prove incastrano un ex militare, James Barr (che ha il volto di Joseph Sikora), un tiratore addestrato che durante l’interrogatorio fa un solo nome: Jack Reacher. L’uomo sembra non esistere, ma è lui stesso a presentarsi con una teoria a dir poco spiazzante: il militare è colpevole, ma non di quell’eccidio. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa (interpretata da Rosamund Pike), Jack riesce a risalire alla verità e scoprire chi e quali motivi si nascondono dietro al massacro. Nel cast anche il premio Oscar Robert Duval.
Jack Reacher – la prova decisiva, curiosità
Il regista del film Christopher McQuarrie è lo sceneggiatore di un capolavoro come I soliti sospetti.
Il film dedicato a Jack Reacher non è l’unico film che lega Christopher McQuarrie a Tom Cruise. Il regista è alla macchina da presa nel film Mission Impossibile – Rogue Nation, ma sempre McQuarrie ha scritto la sceneggiatura di film come La mummia, Edge of Tomorrow, Operazione Valchiria tutti con la star hollywoodiana.
L’autore del libro da cui è tratta la pellicola, Lee Child appare in un piccolo cameo interpretando il poliziotto che rende gli effetti personali a Tom Cruise quando esce di prigione.
Il titolo originale del libro è One Shot e doveva essere anche quello del film.
Il film ha incassato quasi 220 milioni di dollari.
Nel cast appare appare anche Werner Herzog, celebre e rappresentativo regista e sceneggiatore tedesco.
Fonte: Tvzap