Era mio padre: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks e Paul Newman
Venerdì 16 ottobre va in onda su Rai3 in prima serata, a partire dalle 21.15, Era mio padre. Il film, risalente al 2002, è la prima e principale collaborazione di Tom Hanks e Paul Newman, circondati da un supporting cast clamoroso che vede anche Jude Law, Daniel Craig e Stanley Tucci partecipare alle scene.
Era mio padre: il trailer
[embedded content]
Era mio padre: la trama
Chicago, anni ’30: Michael Sullivan, a tutti noto come “l’Angelo della morte”, è uno spietato sicario della gang irlandese che fa capo al padrino John Rooney; ma è anche un marito premuroso, padre affettuoso di due bambini. Quando la moglie e il figlio più piccolo vengono uccisi, Sullivan – assetato di vendetta – non esita a coinvolgere l’altro figlio, fino ad allora ignaro della sua professione, trascinandolo con sé in un viaggio alla ricerca dell’assassino…
Era mio padre: cast
Tom Hanks (Splash – Una sirena a Manhattan, Big, Il falò delle vanità, Insonnia d’amore, Philadelphia, Forrest Gump, Apollo 13, Salvate il soldato Ryan, C’è posta per te, Il miglio verde, Cast Away, Sully, Prova a prendermi, The Terminal, Cloud Atlas, Saving Mr. Banks, Il ponte delle spie, The Post) è il protagonista, Michael “Mike” Sullivan, l’uomo nato orfano che ha un rapporto genitoriale con il personaggio di cui veste i panni Paul Newman (Lassù qualcuno mi ama, La gatta sul tetto che scotta, Exodus, Butch Cassidy, Nick mano fredda, La stangata, L’inferno di cristallo, Il verdetto, Il colore dei soldi), ossia John Rooney.
Jude Law (Gattaca – La porta dell’universo, Alfie, Anna Karenina, L’amore non va in vacanza, Spy, AI – Intelligenza artificiale) presta il suo volto a Maguire mentre Jennifer Jason Leigh (Miami Blues, Mister Hula Hoop, L’ultima eclissi, In the cut, L’uomo senza sonno, The Jacket, Morgan, The Hateful Eight, LBJ, Annientamento) veste i panni di Annie Sullivan. Stanley Tucci (Beethoven, Il rapporto Pelican, Era mio padre, Hunger Games, The Terminal, Slevin – Patto criminale, Il diavolo veste Prada, Il caso Spotlight) è Frank Nitti e, infine, Daniel Craig (Skyfall, Cowboy contro alieni, Munich, Invasion) interpreta Connor Rooney.
Era mio padre: curiosità
Quasi nessuno sa che anche questo film, in realtà, è un cinecomic: sebbene non si tratti di supereroi o fantascienza spinta. L’opera da cui è tratto si chiama Road to perdition ed è di Max Allan Collins.
Collins ha dichiarato di aver immaginato più un racconto in stile John Woo ma anche che la versione cinematografica, secondo lui più simile a Il padrino, testualmente “Va benissimo”.
Jude Law s’è fatto insegnare da un prestigiatore il trucco con le monete che gli si vede fare nel film.
Nella graphic novel originale, il personaggio di Maguire non esiste.
Era mio padre è l’ultimo film girato da Paul Newman.
La note di pianoforte che si sentono nella sequenza iniziale sono quelle di un brano suonato effettivamente a quattro mani da Tom Hanks e Paul Newman.
Era mio padre: la recensione
Era mio padre è considerato più o meno unanimemente un bel film nonché uno dei migliori usciti nel 2002. In particolare, oltre all’atmosfera perfettamente in linea con il racconto frutto di un eccellente lavoro di fotografia, le prove attoriali di tutto il cast – di qualità elevatissima, come detto – fanno decollare definitivamente la pellicola a un livello di qualità che raramente si vede su grande schermo. Se lo si vuole incastrare tra i grandi film che hanno raccontato la mafia, Era mio padre certamente non sfigura. Condivide il parere anche IMDb, che gli assegna un 7,7 su 10, e MyMovies, che lo valuta con 3,26 stelle su 5.
Fonte: Tvzap