Contromano: trama, cast e curiosità del film sull’immigrazione con Antonio Albanese
In prima serata su Rai3 sabato 17 ottobre, va in onda Contromano, film diretto e interpretato da Antonio Albanese.
Contromano: trailer
[embedded content]
Contromano: trama
Mario Cavallaro è un milanese cinquantenne abitudinario che gestisce un negozio di calze, ereditato dal padre. La sua routine viene stravolta da Oba, un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che si piazza vicino al suo negozio. Mario così decide di rapire Oba e riportarlo al suo paese, intraprendendo un viaggio in macchina Milano-Senegal.
Contromano: cast
Antonio Albanese (Uomo d’acqua dolce, Qualunquemente, Contromano, È già ieri, Il nostro matrimonio è in crisi) ha il ruolo principale, quello di Mario. Alex Fondja interpreta Oba mentre c’è Aude Legastelois nei panni di Dalida.
Daniela Piperno (Rex, Nonno Felice, Ecco noi per esempio, Due pezzi di pane, Il ragazzo di campagna, Anni 90, Pane e tulipani, L’amore probabilmente, Il nostro matrimonio è in crisi, Cado dalle nubi, Quando la notte, Mai Stati Uniti, Sole a catinelle) è Gisella, David Anzalone invece interpreta Umberto e Valentina Pace (South Kensington, L’uomo spezzato, Un posto al sole, Carabinieri 6, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, Rex, Provaci ancora prof!) veste i panni della cognata di Umberto.
Contromano: curiosità
Antonio Albanese ha dichiarato che, secondo lui, era necessario che Oba e Dalida venissero interpretati da attori professionisti per via della delicatezza del ruolo che avevano all’interno della storia e del fatto che aveva bisogno di essere sicuro della resa interpretativa. Il comico lombardo ha scelto per quei ruoli due attori francesi, spiegando che è andato all’estero a cercare gli interpreti perché in Francia (ma anche in Belgio, Olanda o Inghilterra) ci sono ormai immigrati di seconda o terza generazione mentre in Italia siamo ancora fermi alla prima.
Contromano: recensione
Film a cui Albanese teneva moltissimo, al punto da decidere di dirigerlo anche ma che forse non è riuscito fino in fondo a trasferire su schermo ciò che il comico intendeva trasmettere. Più simpatico che divertente, più zuccheroso che agrodolce, ha i suoi momenti migliori proprio nelle fasi in cui Albanese riesce a dare il meglio di sé. Ciò posto, resta una visione decisamente godibile. Secondo IMDb il film merita un 5,6 su 10 mentre MyMovies gli assegna 2,5 stelle su 5. Per TvZap siamo attorno al 6.
Fonte: Tvzap