creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Trappola di cristallo – Die Hard: trama, cast e curiosità del film con Bruce Willis

Il primo capitolo di un franchise di enorme successo che ormai è giunto al suo quinto capitolo, la pellicola che ha consacrato Bruce Willis al suo status di mega-star nonché un film d’azione che, all’interno del proprio genere, è stato da più parti definito come ‘perfetto’: tutto questo e anche di più è Trappola di cristallo, film del 1988 che è il primo atto della saga di Die Hard. L’appuntamento con il piccolo schermo è per sabato 24 ottobre, su ReteQuattro, a partire dalle 21.25.

Trappola di cristallo – Die Hard: trailer

[embedded content]

Trappola di cristallo – Die Hard: trama

È la vigilia di Natale, siamo a Los Angeles nello strano clima tropical-natalizio tipico del luogo durante le Feste. Un commando di terroristi irrompe in un grattacielo di ultimissima generazione, sede di una multinazionale giappo-americana, e prende in ostaggio trenta impiegati che stavano prendendo parte alla festa di Natale aziendale.

Ma il marito di una dirigente, un poliziotto di New York in trasferta a LA proprio per motivi familiari, sfugge alla cattura e inizia una sua guerriglia personale contro gli occupanti all’interno del grattacielo.

Trappola di cristallo – Die Hard: cast

Bruce Willis (Pulp Fiction, La morte ti fa bella, Unbreakable – Il predestinato, Armageddon – Giudizio finale, The Jackal, Sin City) è il protagonista del film nonché della saga intera di Die Hard, l’oggi iconico John McClane. Contro di lui c’è il compianto Alan Rickman (Love actually, Trappola di cristallo, Robin Hood – Principe dei ladri, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dogma, CBGB, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) in quella che è la sua primissima apparizione hollywoodiana nei panni del malefico e inquietantissimo Hans Gruber, uno dei ‘cattivi’ più azzeccati della storia dei film d’azione.

Bonnie Bedelia (Il ragazzo che sapeva volare, Tale padre tale figlio, Gloria, Presunto innocente) è la moglie di John, Holly Gennaro McClane, mentre Reginald VelJohnson (Otto sotto un tetto, Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Mr. Crocodile Dundee, Il sogno di Calvin, Ancora tu!) veste i panni del sergente Al Powell e, infine, Paul Gleason (Il grande Santini, Una poltrona per due,  Breakfast Club, Inviati molto speciali, Maial college) ha il ruolo dell’ispettore capo Dwayne T. Robinson.

Trappola di cristallo – Die Hard: curiosità

La Nakatomi Tower era l’allora ancora in costruzione sede della Fox. Per usarla nel film, la compagnia – che produce il film – ha letteralmente pagato l’affitto a sé stessa.

Bruce Willis è stato pagato cinque milioni di dollari per questo film, una cifra all’epoca (1988) considerata mostruosa per cui la Fox dovette chiedere l’autorizzazione ufficiale al presidente di allora, Rupert Murdoch.

La scena del primo incontro tra Gruber e McClane è stata scritta solo dopo che Alan Rickman ha dimostrato di sapere imitare alla perfezione l’accento americano. Inoltre quella sequenza è stata girata direttamente senza provarla precedentemente per acuire il senso di attesa e di incertezza.

Dei dodici terroristi, solo un paio sono tedeschi e solo un altro paio sapevano qualche parola di tedesco. Gli attori sono infatti stati scelti sulla base di quanto facessero paura e non sulla loro padronanza dell’idioma teutonico.

John McTiernan, il regista, ha dovuto montare con estrema accuratezza le scene in cui Hans Gruber spara perché Alan Rickman non riusciva a non avere un fremito quando sentiva il rumore degli spari.

Joel Silver, il produttore, e McTiernan, capirono di aver trovato il loro Hans Gruber nel 1987, quando assistettero a una rappresentazione teatrale de Le relazioni pericolose in cui Alan Rickman vestiva i panni del perfido Visconte di Valmont.

Ironicamente, Bruce Willis è molto più tedesco della gran parte degli attori che hanno interpretato i terroristi: Alan Rickman infatti è inglese e Alexander Godunov era russo. Willis, invece, è nato in Germania da madre tedesca.

Il tedesco parlato dai terroristi è spesso ‘creativo’ e tendenzialmente errato: questi strafalcioni grammaticali sono stati corretti per la versione in VHS del film a eccezione delle battute di Alan Rickman, talvolta tuttora sgrammaticate.

L’espressione di Alan Rickman durante la caduta che prelude alla morte di Gruber è del tutto genuina: il regista – prima di girare la scena in cui doveva precipitare realmente per qualche metro – gli aveva detto che avrebbe contato fino al tre prima di lasciarlo cadere. In realtà, al momento di girare, il conto alla rovescia è arrivato fino al due, prendendo Rickman di netta sorpresa. Vedendo com’è venuta la scena, però, viene da dire che il trucco ha funzionato perfettamente.

Negli anni, Die Hard (o Trappola di cristallo) ha assunto lo status di ‘film di Natale’ per via della sua ambientazione: di recente Bruce Willis ha affermato che secondo lui non lo è e non lo sarà mai.

Oltre a farne una mega-star di Hollywood, Die Hard ha trasformato letteralmente la carriera di Bruce Willis: l’attore è infatti passato dall’essere un interprete brillante di commedie a una vera e propria figura di riferimento per le pellicole action. Guarda te cosa può fare il successo…

Trappola di cristallo – Die Hard: recensione

Come detto, Trappola di cristallo è diventato un film di culto, adorato da molti e venerato addirittura da altri. Ha praticamente inventato un modo nuovo di fare action movie profondamente intriso di ironia e più livelli di lettura da un lato ma ha anche dato una lezione esemplare su come si costruisce un cattivo affascinante ma anche odioso al tempo stesso qual è Hans Gruber. Ritmo, dialoghi, sceneggiatura: tutto fila alla perfezione e si mescola a delle grandissime interpretazioni dei personaggi. Tutto ciò contribuisce alla definizione di ‘film perfetto’ che gli studiosi del cinema d’azione hanno attribuito alla pellicola nel corso degli anni. In quanto ‘perfetto’, Trappola di cristallo vanta un bel 8,2 su 10 su IMDb mentre MyMovies gli assegna ben 3,29 stelle su 5. TvZap non può fare a meno di capitolare di fronte alla coppia Rickman-Willis e gli assegna un bel 9 tondo tondo.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *