creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Sherlock Holmes: trama, cast e curiosità del film con Robert Downey Jr

Mercoledì 11 novembre alle ore 21.25 Italia 1 trasmette Sherlock Holmes, film del 2009 diretto da Guy Ritchie, interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo dell’investigatore Sherlock Holmes e da Jude Law nella parte del dottor Watson. La sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram e ispirata ai romanzi dell’autore scozzese sir Arthur Conan Doyle.

Sherlok Holmes: trailer

[embedded content]

Sherlock Holmes: trama

Sherlock Holmes si è costruito una reputazione per la sua capacità di svelare anche i misteri più complessi. Con l’aiuto del fidato Dottor Watson il detective non è secondo a nessuno nel dare la caccia a criminali di ogni genere. Su Londra però si sta addensando una minaccia diversa da tutte quelle che Holmes ha affrontato finora: quando uno spietato assassino di giovani donne, Lord Blackwood, viene condannato a morte, egli avverte l’investigatore che la morte si di lui non ha potere e che ritornerà dall’aldilà. Pochi giorni dopo l’impiccagione la sua tomba viene trovata distrutta dall’interno.

Sherlock Holmes: cast

Robert Downey Jr. (Charlot, Kiss kiss bang bang, Zodiac, Parto col folle, The Judge, Iron Man, Gothika, Tropic Thunder) è il protagonista, ovviamente Sherlock Holmes; Jude Law (Gattaca – La porta dell’universo, Alfie, Anna Karenina, Era mio padre, AI – Intelligenza artificiale) è invece la sua controparte storica, il dottor John Watson, mentre Rachel McAdams (Mean Girls, Un’amore all’improvviso, Midnight in Paris, Passion, Doctor Strange, Il caso Spotlight, Questione di tempo) è Irene Adler e Mark Strong (Oliver Twist, Syriana, Kick-Ass, The Imitation Game) interpreta l’inquietante lord Blackwood.

Sherlock Holmes: curiosità

Robert Downey Jr., scritturato per la parte di Sherlock Holmes, era in realtà stato giudicato inadatto al ruoto dal produttore Joel Silver durante il primo colloquio. Dopo alcune audizioni Downey Jr. è stato ascoltato da Guy Ritchie, che ha smentito i possibili problemi legati alla sua assunzione, ovvero l’età discordante con quella dell’investigatore e l’accento inglese.

Nel settembre 2008 si era diffusa la voce dell’ingaggio di Russell Crowe per interpretare l’acerrimo nemico di Holmes, professor Moriarty, tuttavia la sua assunzione non è stata confermata né dal diretto interessato né dagli studi.

Durante una conferenza stampa tenutasi alla Freemasons Hall di Londra mercoledì 1º ottobre 2008, è stata confermata la presenza di Jude Law, di Kelly Reilly, di Mark Strong e di Rachel McAdams nei rispettivi ruoli del dottor Watson, di Mary Watson, dell’antagonista Blackwood e di Irene Adler.

Nel corso delle riprese a Londra Robert Downey Jr., durante una scena di combattimento che lo vedeva complice di Robert Maillet, ha ricevuto un pugno in viso da quest’ultimo riportando una ferita che ha richiesto sei punti di sutura.

Il 29 novembre 2008, sempre a Londra, le riprese sono state interrotte per circa due settimane a causa dell’esplosione di un’autocisterna che fortunatamente non ha provocato danni e feriti.

Nel 2010 Robert Downey Jr. ha vinto un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale.

Sherlock Holmes: recensione

Guy Ritchie punta su un ritorno alle origini del personaggio di Sherlock Holmes: un uomo di straordinario acume e ugual passione per l’azione, ordinato mentalmente come nessun altro, che vive da bohemien nel disordine dei ritagli di giornale, della polvere e dell’assenza di regolari abitudini, scazzottando alla bisogna a mani nude. Il nuovo Holmes emerge, coerente e vigoroso, dalla zona di intersezione e sovrapposizione tra le caratteristiche romanzesche del detective di Conan Doyle e quelle reali e “biofilmografiche” di Robert Downey Jr., talento istrionico, uomo intelligente e contraddittorio, paladino ironico, non privo di invadenti fantasmi e noti trascorsi. Al suo fianco, Jude Law è un dottor Watson con personalità, un passo indietro in quanto a genialità e spavalderia ma complice sincero, coinquilino avvenente, un tocco di isterismo, una manciata di voluta ambiguità. Rachel Mc Adams, infine, è “la donna”, furba e traditrice, unica fonte femminile di interesse per il nostro, in quanto caso irrisolvibile, abitante di quel territorio del diavolo – la criminalità elegante e scaltra – con cui il protagonista flirta tanto piacevolmente. Per MyMovies la pellicola merita 3 stelle su 5, mentre per IMDb è un 7.6/10, voto confermato da TvZap.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *