X-Men – Apocalisse: trama, cast e curiosità del film con Jennifer Lawrence e Michael Fassbender
Domenica 15 novembre in prima serata su Italia Uno in poi, va in onda il film del 2016 X-Men – Apocalisse, il sesto capitolo della saga cinematografica principale relativa ai mutanti Marvel. Nella pellicola, oltre all’immancabile cameo del compianto Stan Lee (qui addirittura con la moglie), c’è spazio anche per una breve apparizione di Hugh Jackman, ancora una volta nel ruolo di Wolverine.
X-Men – Apocalisse: trailer
[embedded content]
X-Men – Apocalisse: trama
Gli X-Men affrontano il primo e più potente mutante: Apocalisse. Anno 1983, l’invincibile e immortale Apocalisse viene liberato da un millenario sepolcro. Quando si rende conto che la sua razza non è più considerata divina, furioso, raduna una squadra di potenti mutanti, fra cui un sofferente Magneto, per distruggere l’umanità e creare un nuovo ordine mondiale su cui regnare. Per fermare le sue mire di distruzione globale, Raven e Professor X guidano una squadra di giovani X-Men in un epico scontro contro un nemico apparentemente invincibile. Mentre Apocalisse raduna i propri Cavalieri, Charles provvede all’insegnamento e all’addestramento dei suoi giovani alunni. Quando si scatena la furia di Apocalisse, questi giovani supereroi sono chiamati a crescere rapidamente.
X-Men – Apocalisse: cast
James McAvoy (Wimbledon, Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, L’ultimo re di Scozia, Becoming Jane, Espiazione, X-Men: L’inizio, Split, Atomica bionda) riprende per la terza volta il ruolo di Charles Xavier/Professor X così come Michael Fassbender (300, Blood Creek, Jonah Hex, Jane Eyre, X-Men – L’inizio, Shame, Prometheus, 12 anni schiavo, Frank, Macbeth, Steve Jobs, La luce sugli oceani, Assassin’s Creed, L’uomo di neve) è di nuovo il carismatico Erik Lenhsherr/Magneto. La sempre superba Jennifer Lawrence (The Bill Engvall Show, The Burning Plain – Il confine della solitudine, Un gelido inverno, Mr. Beaver, Like Crazy, X-Men – L’inizio, Hunger Games, Il lato positivo – Silver Linings Playbook, American Hustle – L’apparenza inganna, Joy, Passengers, Madre!, Red Sparrow) riprende i panni di Raven Darkhölme/Mystica ed è Oscar Isaac (Nativity, Che – L’argentino, Nessuna verità, Agora, Robin Hood, Sucker Punch, Drive, Cristiada, The Bourne Legacy, In Secret, Ex Machina, Star Wars: Il risveglio della Forza, Suburbicon, Annientamento, Operation Finale, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, Triple Frontier) a vestire i panni del terrificante En Sabah Nur/Apocalisse.
Nicholas Hoult (Skins, About a Boy – Un ragazzo, The Weather Man – L’uomo delle previsioni, A Single Man, Scontro tra titani, X-Men – L’inizio, Warm Bodies, Il cacciatore di giganti, Mad Max: Fury Road, Equals, Autobahn – Fuori controllo, The Current War, La favorita, Tolkien) torna nel ruolo di Hank McCoy/Bestia così come Rose Byrne (Troy, Marie Antoinette, 28 settimane dopo, In viaggio con una rockstar, Le amiche della sposa, Gli stagisti, Cattivi vicini) torna a prestare il suo volto a Moira MacTaggert. Tye Sheridan (The Tree of Life, Mud, Joe, The Forger – Il falsario, Effetto Lucifero, Dark Places – Nei luoghi oscuri, Detour, Ready Player One, The Mountain) entra nel cast come nuovo volto di Scott Summers/Ciclope ma nel ruolo di Jean Grey/Fenice c’è per la seconda volta Sophie Turner (la Sansa Stark di Game of Thrones, apparsa anche in Another Me e Barely Lethal – 16 anni e spia).
Olivia Munn (The Newsroom, Six, Big Stan, Notte folle a Manhattan, Iron Man 2, Magic Mike, Zoolander 2, Un poliziotto ancora in prova, La festa prima delle feste, Ocean’s 8, The Predator) fa il suo ingrsso nel franchise nel ruolo di Psylocke, Lucas Till (il nuovo MacGyver, visto anche in Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Hannah Montana: The Movie, Stoker, Il potere dei soldi, Wolves, Bravetown, Monster Trucks) è Alex Summers/Havok e Ben Hardy (Fire Squad – Incubo di fuoco, Mary Shelley – Un amore immortale, Bohemian Rhapsody, EastEnders) veste i panni dello storico mutante Angelo. Completano il cast Evan Peters (Sleepover, Never Back Down – Mai arrendersi, Kick-Ass, The Good Doctor, The Lazarus Effect, Elvis & Nixon, I pirati della Somalia, American Animals, Invasion, One Tree Hill, American Horror Story, Pose), qui Pietro Maximoff/Quicksilver, Kodi Smit-McPhee (Meno male che c’è papà – My Father, The Road, Romeo and Juliet, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, Young Ones, Alpha – Un’amicizia forte come la vita) nel ruolo di Kurt Wagner/Nightcrawler e infine Alexandra Shipp (Anubis, Alvin Superstar 2, Straight Outta Compton, Tragedy Girls, Tuo, Simon, Doppia colpa, X-Men – Dark Phoenix, Un viaggio a quattro zampe, Shaft), che sostituisce Halle Berry in qualità di Ororo Munroe/Tempesta.
X-Men – Apocalisse: curiosità
Patrick Stewart, anche se non è stato coinvolto nel film, ha scherzato con il regista Bryan Singer che, in caso Jennifer Lawrence non avesse voluto tornare a interpretare Mystica, lui avrebbe potuto rimpiazzarla. “Io sono pronto per stare lì tutto nudo e dipinto di blu. E anche il mondo è pronto a vederlo” ha scherzato l’attore.
In questo film James McAvoy ha finalmente potuto radere a zero i suoi capelli per interpretare il professor X. Desiderava farlo fin da quando ha firmato il contratto.
In questa pellicola gli X-Men hanno tute quasi identiche a quelle dei fumetti originali, dopo che nei primi tre film era invece stato deciso di rivestirli con delle uniformi di pelle nera.
Famke Janssen, la prima interprete su grande schermo di Jean Grey/Marvel Girl/Fenice, ha espresso pubblicamente il suo disappunto per non aver potuto partecipare alla realizzazione della pellicola. L’attrice olandese ha dichiarato che avrebbe apprezzato moltissimo la possibilità di avere una scena insieme con Sophie Turner con due Jean Grey.
Il personaggio di Apocalisse è stato cambiato da Singer: nei fumetti era un’entità spaziale ma il regista trovava il suo corollario religioso più interessante e si è concentrato solo su quello.
Nessuno chiama mai Tempesta per nome in tutto il film, né usando il suo vero nome (Ororo) né utilizzando quello in codice (Tempesta, appunto).
Il film avrebbe dovuto intitolarsi Age of Apocalypse proprio come il fumetto originale ma alla fine si è deciso di lasciare solo il nome dell’antagonista perché, nei due anni precedenti, sono usciti ben quattro film che avevano all’interno del titolo una formula come ‘Age of’, ‘L’età di’ o ‘L’epoca de’.
X-Men – Apocalisse: recensione
Film piaciuto più che discretamente al pubblico ma molto meno alla critica e meno ancora agli appassionati storici dei fumetti, X-Men – Apocalisse probabilmente è la classica occasione mancata: una sceneggiatura debole e un adattamento discutibile della saga a fumetti da cui prende spunto sono i due punti critici che rendono il film così fragile, a un’attenta analisi, vanificando anche l’ottimo lavoro di praticamente tutti gli attori (il cast, tra scommesse vinte e interpreti di livello altissimo scelti quando non erano ancora all’apice della carriera, è nel complesso eccellente. Più di quanto non fosse quello della prima trilogia 2000/2006, oggettivamente). IMDb sceglie comunque un 7 come valutazione del film, MyMovies è ben più cauto e si pronuncia con 2,83 stelle su 5. TvZap ritiene che un 6 stiracchiato sia la valutazione corretta.
Fonte: Tvzap