Hercules – La leggenda ha inizio: trama, cast e curiosità del film con Kellan Lutz e Scott Adkins
Mercoledì 25 n0vembre, in prima serata su Italia Uno, va in onda Hercules – La leggenda ha inizio, film del 2014 diretto da Renny Harlin che, curiosamente, è uscito nello stesso anno di un altra produzione a tema Ercole, Hercules – Il guerriero, che è costato circa trenta milioni di dollari in più e vedeva coinvolto un cast più di grido, trainato da Dwayne Johnson.
Hercules – La leggenda ha inizio: trailer
[embedded content]
Hercules – La leggenda ha inizio: trama
Siamo nella Grecia dei miti, delle leggende, degli eroi. La regina Alcmena cede alle avances di Zeus per avere un figlio in grado di sovvertire il regime tirannico del re Anfitrione, suo marito, e riportare così la pace in una terra ormai vessata dalle troppe guerre. Hercules, il principe semidio, non ha però alcuna conoscenza dei suoi natali divini o di quello che sarà il suo destino. Il suo unico desiderio è avere l’amore della bellissima Ebe, principessa di Creta, che è stata però promessa in sposa dal re tiranno al figlio maggiore Ificle, fratello dell’eroe. Una volta venuto a conoscenza della grandiosità del proprio destino, il giovane semidio sarà posto di fronte a una scelta: fuggire con il suo vero amore o realizzare il suo destino e diventare il più grande eroe di tutti i tempi.
Hercules – La leggenda ha inizio: cast
Kellan Lutz (The Comeback, 90210, Stick it – Sfida e conquista, Ammesso, Deep Winter, Twilight, The Forgotten Ones, Nightmare, A Warrior’s heart, Immortals, I mercenari 3, Experimenter, Extraction) veste i panni del protagonista Hercules e la bellissima Gaia Weiss (Bianca come il latte, rossa come il sangue, Mary Queen of Scots, Les Profs 2, Overdrive, Vikings) quelli della sua amata, Ebe. Scott Adkins (La Pantera Rosa, The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, The Tournament, X-Men le origini – Wolverine, I mercenari 2, Zero Dark Thirty, Legendary – La tomba del dragone, Hooligans – Sotto Copertura, Criminal, Doctor Strange, Eliminators, American Assassin, Accident Man) ha il ruolo del re Anfitrione ed è invece l’affascinante Roxanne McKee (Il trono di spade, Dominion, Strike Back, Vendetta, Wrong Turn 5 – Bagno di sangue) ad aggiudicarsi quello di Alcmena. Liam Garrigan (Holby City, The Chase, Raw, I pilastri della Terra, Strike Back, Spotless, C’era una volta, The Terror) interpreta Ificle.
Completano il cast Liam McIntyre (Ektopos, Security, Spartacus, The Flash) nei panni di Sotero e Rade Šerbedžija (Bravo maestro, La guerra di Hanna, Manifesto, Il Santo, Eyes Wide Shut, Stigmate, Mission: Impossible II, Space Cowboys, Snatch – Lo strappo, The Quiet American, EuroTrip, Say It in Russian, Shooter, Battle in Seattle – Nessuno li può fermare, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I, X-Men – L’inizio, Nella terra del sangue e del miele, Il quarto stato, Taken – La vendetta, The Double, The Promise, Finché c’è prosecco c’è speranza, Proud Mary, Red Widow, Strange Angel) in quelli di Chirone.
Hercules – La leggenda ha inizio: curiosità
Scott Adkins ha lavorato molto sul suo personaggio in modo che si vedesse una grande differenza tra quando lo si mostra giovane e quando, invece, appare da anziano. Renny Harlin, il regista, ha spiegato che intendeva che Anfitrione fosse il più grande spaccacu*i che il pubblico avesse mai visto e che solo Adkins fosse in grado di interpretarlo al meglio.
Kellan Lutz ha detto di Scott Adkins che, nel film, ha messo in mostra un fisico così perfetto da farlo sembrare un effetto del green screen e che lui si è sentito un po’ sminuito in qualità di Ercole, al confronto.
Il regista Renny Harlin ha confidato di aver scelto Lutz per interpretare Ercole in quanto, a suo dire, “Ha un fisico incredibile, ha doti attoriali e doti atletiche pazzesche”.
Il progetto fu inizialmente intitolato Hercules 3D, per poi divenire Hercules: The Legend Begins.
Il budget del film è stato di circa 70 milioni di dollari e ha incassato poco più di 61 milioni, rivelandosi praticamente un flop.
Le riprese del film iniziano nel maggio del 2013 e si svolgono in tutto il territorio della Bulgaria, compresa la città di Sofia.
Hercules – La leggenda ha inizio: la recensione
Nonostante non sia costato poco (70 milioni non sono bruscolini), si può tranquillamente dire che Hercules – La leggenda ha inizio non è riuscito granché nel suo intento e non è piaciuto molto perché, in effetti, non è riuscito benissimo, per usare un eufemismo. IMDb gli assegna un 4,2 su 10 non troppo lusinghiero e MyMovies è persino più severo, dandogli 1,62 stelle su 5. TvZap conferma la valutazione non troppo positiva con un 4 a malincuore.
Fonte: Tvzap