creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Johnny Stecchino, trama, cast e curiosità del film di Roberto Benigni

Celebrato film di Roberto Benigni entrato nella storia del cinema per alcune battute come quella sui problemi di Palermo, Johnny Stecchino è in onda domenica 29 novembre alle 21,10 su Rete Quattro.

Johnny Stecchino, trama e cast

Dante, un giovanotto ingenuo e un po’ infantile vive a Firenze, dove fa l’autista di uno scuolabus per handicappati: il suo solo amico e confidente è uno di loro, Lillo, malato di diabete. Quasi per scherzo, Dante si diverte a rubare qualche banana, e, soprattutto, a truffare l’assicurazione, fingendo d’essere gravemente menomato alla mano destra. Per puro caso Dante si iimbatte in una donna Maria che lo trascina in una complicata avventura fino a Palermo dove si scopre che lui è il sosia perfetto di un boss mafioso. Nel cast di Johnny Stecchino troviamo oltre a Roberto Benigni che interpreta il doppio ruolo di Dante e Johnny Stecchino, Nicoletta Braschi nei panni di Maria, Paolo Bonacelli lo zio di Johnny e Ivano Marescotti che interpreta il dottor Randazzo.

Johnny Stecchino, curiosità

Il film fu un successo al botteghino italiano incassando 42 miliardi di lire, mentre non ebbe la stessa fortuna negli Stati Uniti dove guadagnò solo 500mila dollari.

Negli Usa fu anche censurato, a subire tagli la scena in cui Dante fa prendere la cocaina a Lillo credendola una medicina adatta per il diabete.

La trama del film che ha un evidente forza satirica ricalca una commedia di Totò, Totò a Parigi, avendo al centro l’idea del sosia perfetto. Ma l’intento satirico di Johnny Stecchino sulla società e la Mafia è ben chiaro (un po’ come ne Il Mostro).

Successivamente al film uscì anche un libro scritto da Benigni e al co-sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *