Boston – Caccia all’uomo: trama, cast e curiosità del film con Mark Wahlberg
Lunedì 30 novembre, in prima serata su Rai2 dalle 21.20 in poi, va in onda il film del 2016 – uscito in Italia l’anno seguente – e tratto dai veri fatti della tragica Maratona di Boston del 2013 dal titolo Boston – Caccia all’uomo. Diretto da Peter Berg, vanta un cast di livello molto, molto alto e una ricostruzione piuttosto fedele degli avvenimenti reali. Il mattatore del film è ovviamente Mark Wahlberg.
Boston – Caccia all’uomo: trailer
[embedded content]
Boston – Caccia all’uomo: trama
Film basato su un fatto realmente accaduto: l’attentato alla Maratona di Boston del 15 aprile 2013. Il sergente Tommy Saunders è il protagonista di un thriller ad alta tensione con un ritmo adrenalinico che racconta la cronaca dettagliata di una delle più sofisticate e meglio coordinate caccia all’uomo nella storia recente. Un potente racconto sullo straordinario coraggio dimostrato da tutta una comunità nella risposta al terrorismo in un evento che ha avuto un forte impatto in tutto il mondo.
Boston – Caccia all’uomo: cast
Mark Wahlberg (The Fighter, Ted, Amabili resti, The Departed – Il bene e il male, The italian job, Lone Survivor, Deepwater – Inferno sull’oceano, Shooter) veste i panni del sergente Tommy Saunders, Kevin Bacon (Footloose, Animal House, Venerdì 13, L’uomo senza ombra, Codice d’onore, X-Men: L’inizio, Apollo 13, Mystic River, In the cut, Frost/Nixon – Il duello) ha il ruolo di Richard DesLauriers e Michelle Monaghan (The Path, True Detective, Pixels, Sola nel buio, Parto col folle, Un amore di testimone, Lo spaccacuori, Kiss kiss bang bang, Mission: Impossible III, Vizio di famiglia, The Bourne Supremacy) è Carol Saunders.
Nel film ci sono anche John Goodman (Pappa e ciccia, Alpha House, Community, La rivincita dei nerds, Always – Per sempre, Mister Hula Hoop, I Flintstones, Blues Brothers: Il mito continua, Il grande Lebowski, Fratello, dove sei?, Le ragazze del Coyote Ugly, Un’impresa da Dio, I Love Shopping, The Artist, Candidato a sorpresa, Argo, Una notte da leoni 3, Gli stagisti, Monuments Men, The Gambler, Kong: Skull Island, Atomica bionda) nel ruolo del commissario Ed Davis, J.K. Simmons (The Closer, Oz, Law and Order – I due volti della giustizia, C’eravamo tanto odiati, Il club delle prime mogli, The Jackal, Celebrity, Le regole della casa del sidro, Spider-Man, Oceano di fuoco – Hidalgo, Ladykillers, Thank You for Smoking, Postal, Juno, Burn After Reading – A prova di spia, Tra le nuvole, Jennifer’s Body, Contraband, Whiplash, Terminator Genisys, The Accountant, La La Land, L’uomo di neve, Justice League) in quello del sergente Jeffrey Pugliese e il compianto James Colby (Empire, Cronisti d’assalto, The Peacemaker, The Company Men, Tower Heist – Colpo ad alto livello, Safe, A proposito di Davis, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, Chi è senza colpa) nei panni di William Evans.
Chiudono il cast due attuali stelle delle serie tv quali Rachel Brosnahan (la Midge de La fantastica signora Maisel, vista anche in House of Cards – Gli intrighi del potere, The Blacklist, Manhattan, Il mai nato, Beautiful Creatures – La sedicesima luna, Segreti di famiglia, L’ultima tempesta) nella parte di Jessica Kensky e Melissa Benoist (Glee, Supergirl, Waco, Whiplash, La canzone della vita – Danny Collins, La risposta è nelle stelle) in quella di Katherine Russell.
Boston – Caccia all’uomo: curiosità
Gli uomini del corpo di polizia militare presenti nel film sono tutti agenti veri che fanno parte del corpo reale. Alcuni di loro hanno effettivamente partecipato alle vere operazioni successive all’attentato del 2013.
Il copione del film è il mix finale tra due sceneggiature intitolate Boston Strong e Patriot’s Day (quest’ultimo poi diventato il titolo finale del film in lingua originale).
Nella pizzeria, quando Manny parla del cheerleading con la ragazza, si intravede il vero Manny seduto tranquillamente a un tavolino.
Il personaggio di Wahlberg non è tratto da una persona vera ma è un mix basato su più racconti di più poliziotti.
Il casting per le comparse ha visto crearsi una fila da oltre un quarto di miglio (più o meno 400 metri) in attesa dell’apertura dei provini.
Il film è stato accolto da una standing ovation all’AFI Film Festival.
Mark Wahlberg – che è originario proprio di Boston, essendo nato in un paese limitrofo – inizialmente aveva rifiutato la parte perché era contrario alla realizzazione di un film basato sui fatti della maratona del 2013. Rileggendo il copione, però, s’è convinto di essere uno dei pochi attori in grado di rendere al meglio il personaggio e ha cambiato idea, rendendosi disponibile per il film.
Boston – Caccia all’uomo: recensione
Film poco reclamizzato ma decisamente solido, Boston – Caccia all’uomo ha goduto del plauso della critica e di buoni riscontri anche da parte del pubblico. Il cast è straordinario, tanto negli interpreti principali quanto nei personaggi di contorno, quasi tutti attori di enorme esperienza sul grande schermo e/o di solidissima reputazione televisiva: in diversi hanno avuto un ruolo di primissimo piano in uno o più serial, compresi i più giovani. Una pellicola confezionata in una maniera artigianalmente molto piacevole e più che onesta, nel complesso. Per IMDb il film merita un 7,4 su 10 mentre per MyMovies ci aggiriamo sulle 2,90 stelle su 5. TvZap assegna a Boston – Caccia all’uomo un abbondantissimo 6,5.
Fonte: Tvzap