Inside Out: trama, curiosità e recensione del film Pixar
Come funziona l’interazione tra i sentimenti umani? E tra i sentimenti di diversi esseri umani? Che peso hanno nelle nostre vite? Come ci influenzano lungo l’arco di tutta la nostra esistenza? La risposta a queste domande è stata ipotizzata dagli studi Pixar, che hanno basato su queste premesse il loro film d’animazione premio Oscar 2016 Inside Out, che torna in onda su Italia 1, sabato 5 novembre, dalle 21.20 in poi.
Inside Out, il trailer
in riproduzione….
Inside Out, la trama
Il film segue la storia della giovanissima Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferitosi per lavoro a San Francisco, e di Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto, i piccoli personaggi che governano la “consolle emotiva” di Riley, e che ne influenzano le azioni quotidiane.
Gioia è ottimista e determinata, si assicura che Riley sia sempre felice; Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste, cerca a suo modo di fare del suo meglio; Paura è una sorta d’impiegato perennemente stressato, il suo compito principale è proteggere Riley; Rabbia ha un animo impetuoso e tende ad esplodere quando le cose non vanno secondo i suoi piani e Disgusto è estremamente testarda e snob, ma farebbe di tutto per non far sfigurare in pubblico la sua bambina. Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita, ma il centro di controllo è in subbuglio. Gioia cerca di vedere il lato positivo delle cose, quando le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Quando Gioia per errore si allontana dal centro di controllo, per tutti gli altri sarà il momento di prendersi le proprie responsabilità.
Inside Out, curiosità
Alla regia del successo firmato Disney Pixar c’è Pete Docter, che ha già diretto altri film d’animazione come Up e Monsters & Co.
Tra i riconoscimenti di Inside Out spiccano il premio Oscar come migliore film di animazione nel 2016 e il Golden Globe nella stessa categoria. In Italia ha ottenuto il terzo miglior incasso della stagione in cui è uscito.
Gli sceneggiatori sono partiti con un elenco di ventisette emozioni da inserire nel film ma, alla fine, per questioni di semplicità, le hanno ridotte a cinque.
Ogni emozione è basata su di una forma base: Tristezza è una goccia, Gioia una stella, Rabbia una fiammella, Paura un ricettore nervoso e Disgusto i broccoli.
A seconda del Paese in cui viene proiettato, Inside Out ha due versioni diverse delle fantasie sportive del padre: o sogna il calcio, o l’hockey.
Inside Out, la recensione
La pellicola si dimostra l’ennesimo centro perfetto della premiata ditta Disney Pixar e si vede riconoscere la sua brillantezza da IMDb con un bell’8,2 su 10. Anche MyMovies premia il film con ben 4,02 stelle su un totale di 5. TvZap si adegua molto volentieri alle indicazioni e conferma l’8 pieno.
Fonte: Tvzap