creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Batman Begins: trama, cast e curiosità della versione di Christopher Nolan del Cavaliere Oscuro

Ogni saga ha un inizio: lo sa bene chi, di mestiere, crea i film di supereroi. Per quasi dieci anni, il regista Christopher Nolan ha deciso – tra le altre cose – di dedicarsi anche al personaggio di Batman, realizzando una sua personale trilogia sul Cavaliere Oscuro di Gotham City che parte proprio da Batman Begins, pellicola del 2005 in onda domenica 13 dicembre su Italia Uno, dalle 21.25 in poi. Accanto al protagonista Christian Bale, per quanto riguarda il cast, troviamo anche Gary Oldman, Katie Holmes, Morgan Freeman e Michael Caine, senza dimenticare un Liam Neeson decisamente in forma.

Batman Begins, la trama

Cosa si nasconde dietro la maschera quotidiana di un uomo? Il reboot realizzato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane nel 1939 prova a dare una risposta a questa difficile domanda. Così un film d’avventura e azione condito da tanti straordinari effetti speciali è un personalissimo viaggio dentro i mille volti della normalità con Batman che è anche Bruce Wayne, Ra’s al Ghul millenario assassino ma anche mentore attento, un abile psichiatra si trasfigura in un pericoloso killer di massa come lo Spaventapasseri.

Batman Begins, il cast

Christian Bale (L’impero del sole, Enrico V, Ritratto di signora, Exodus – Dei e re, The Prestige, American Psycho, L’uomo senza sonno, The Fighter, Hostiles – Ostili, American Hustle – L’apparenza inganna) è Bruce Wayne/Batman mentre Michael Caine (Alfie, Carter, L’uomo che volle farsi re, Quell’ultimo ponte, Hanna e le sue sorelle, Rita, Rita, Rita, Le regole della casa del sidro, Inception, Interstellar, The Prestige, Ashanti, Gli insospettabili, The Quiet American, Youth – La giovinezza, Insospettabili sospetti) è l’inossidabile Alfred Pennyworth. Liam Neeson (Rob Roy, Schindler’s List – La lista di Schindler, Love Actually – L’amore davvero, Mission, Io vi troverò, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma) veste i panni dell’enigmatico Henri Ducard/Ra’s al Ghul.

Katie Holmes (Dawson’s Creek, I Muppets venuti dall spazio, Wonder Boys, The Gift, In linea con l’assassino, Thak You For Smoking, Woman in gold, I Kennedy, Ray Donovan) veste i panni del personaggio originale Rachel Dawes mentre Gary Oldman (Sid & Nancy, Leggi criminali, Dracula di Bram Stoker, Léon, La lettera scarlatta, Basquiat, Il quinto elemento, Air Force One, Hannibal, Lost in space, Harry Potter, L’ora più buia, Codice Genesi, Come ti ammazzo il bodyguard) occupa il ruolo di James Gordon e Morgan Freeman (Una settimana da Dio, Gli spietati, Le ali della libertà, Il collezionista, Amistad, Million Dollar Baby, Seven, Slevin – Patto criminale, Invictus – L’invincibile, Red, Insospettabili sospetti) quello di Lucius Fox. Infine Cillian Murphy (28 giorni dopo, La ragazza con l’orecchino di perla, Peaky Blinders, Dunkirk, In Time, Inception, Tron: Legacy, Il volo del falco, Sunshine, Ritorno a Cold Mountain) interpreta Jonathan Crane/Spaventapasseri.

Batman Begins, curiosità

L’oggettivo fastidio che Christian Bale provava nell’indossare il suo scomodissimo costume da Batman gli è tornato molto utile nell’interpretazione: quando infatti ha dovuto fare le scene vestito da uomo pipistrello, l’attore era già di pessimo umore in maniera molto conveniente per lui.

Il linguaggio che parla il personaggio interpretato da Ken Watanabe non è né giapponese ne tibetano ma una sorta di gremlot di sua invenzione, frutto di improvvisazione, che nel film viene definito “Urdu”.

Rachel Dawes, interpretata dall’ex Dawson’s Creek Katie Holmes, è l’unico personaggio di primo piano del film che non è preso dai fumetti anche se, in lei, è confluito qualcosa di Rachel Caspian, tra i protagonisti del ciclo di storie del 1987 chiamato Batman: Anno Due.

Sebbene abbia girato quasi tutte le scene pericolose senza controfigura, Christian Bale non era autorizzato ad avvicinarsi alla Batmobile.

Si dice che Nolan fosse così soggiogato dall’intensità dello sguardo di Cillian Murphy che abbia trovato ogni possibile pretesto per fargli togliere gli occhiali nelle scene in cui è protagonista.

Prima di iniziare le riprese, Nolan ha invitato tutte le persone coinvolte nella realizzazione del film a vedere con lui Blade Runner in una proiezione privata. Dopodiché ha preso la parola e ha detto loro: “Avete visto? Noi ‘Batman’ lo faremo così”.

Batman Begins, la recensione

Narrare le origini di un personaggio dei fumetti è in generale l’operazione più facile da realizzare nella trasposizione cinematografica e normalmente è anche la garanzia per un buon film. I problemi cominciano sempre dopo quando la storia deve continuare e si deve scegliere dall’enorme bacino di avventure che la serialità dei comics offre. Christopher Nolan però fin dal primo film aveva in mente una trilogia e ha  pensato il suo Dark Knight come un personaggio in evoluzione. Così Batman Begins non è solo un buon film, ma è un pregevole primo capitolo, una rappresentazione personale ma fedele dell’eroe dei fumetti, una straordinaria pellicola d’azione. Il cast è perfetto: a parte Christian Bale, Liam Neeson e Cillian Murphy troviamo infatti anche Gary Oldman, Katie Holmes, Michael Caine e Morgan Freeman. Alla sceneggiatura oltre allo stesso Nolan risulta determinante la mano fatata di David S. Goyer. L’8,3 di IMDb e il 3,44 su 5 di MyMovies diventano per TvZap un 8,5 abbondante.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *