Come richiedere una terapia ad uno psicologo online
Esiste chi fin dalla nascita o inaspettatamente durante la sua vita prende atto di essere afflitto da patologie di natura psicologica che limitano la sua serenità. Accorgersi cioè che alla propria gioia di vivere si oppone un ostacolo insormontabile che vanifica le proprie prospettive ottimistiche rispetto al futuro vuol dire essere imprigionati dentro un profondo scoramento. In questo contesto qualsiasi azione, sia pure mossa inizialmente da una solida convinzione di chi la propone, confligge con un estemporaneo impedimento esistenziale che è in grado sempre di prevalere. Il malessere che interviene a deprimere un soggetto nelle sue spinte vitalistiche risulta incontrollabile perfino da parte di coloro che notoriamente sono dotati di una forte personalità. Si scopre in questi casi, dunque, che la buona volontà di quelli che intendono ostinatamente contrastare uno specifico disturbo appare debole di fronte alla prorompente forza che quest’ultimo manifesta ogni volta che emerge. Pertanto la necessità di chiedere un aiuto efficace ad uno specialista non può essere per lungo tempo sottovalutata e rinviare continuamente tale decisione conduce la persona sofferente a rinnovare la convinzione, per nulla fondata, che il problema possa essere a titolo soggettivo risolto. Oggi peraltro è facile individuare uno psicologo online nel senso che innumerevoli sono i professionisti che in rete pubblicano il loro curriculum all’interno di siti web individuali o in vasti portali laddove sono riuniti psicoterapeuti in possesso di specializzazioni differenti. Del resto internet costituisce ormai per aziende e consulenti una piattaforma appetibile in cui investire energie e denaro al fine di attrarre sul piano pubblicitario i miliardi di utenti che popolano l’universo virtuale.
Come selezionare psicoterapeuti validi sul web ?
Diversamente dal passato, allo stato attuale si è affermata la prassi, soprattutto in seguito alla pandemia, di dialogare con uno psicologo a distanza senza l’esigenza di recarsi presso il suo studio per seguire una determinata terapia. In particolare le restrizioni imposte in tutto il mondo alla libertà di spostamento per superare l’emergenza legata al coronavirus hanno portato ogni individuo ad un uso più frequente del web. Già assai affollata per effettuare acquisti, conoscere notizie sull’attualità e reperire professionisti, la rete ha indiscutibilmente aumentato per ragioni di sanità pubblica la sua audience. Pertanto la nuova consuetudine per la quale una terapia psicologica può essere sviluppata e gestita via Skype o Whatsapp ha trovato un periodo fertile nel corso del quale i pazienti degli psicologi si sono con tranquillità adeguati a una rivoluzionaria modalità di comunicazione. Peraltro offrire la possibilità ai clienti di intraprendere o proseguire un percorso terapeutico online li allontana da incidenti estemporanei di natura logistica che potrebbero inficiare un appuntamento presso la sede dove opera il professionista. Ritardi o rinvii vengono quindi superati dal fatto che il paziente sceglie luogo e orario sulla base dei propri bisogni garantendo al suo cammino verso la guarigione una preziosa costanza. Disturbi della personalità, disturbi dell’alimentazione e gravi problemi di coppia rappresentano le problematiche che non di rado occupano le intense conversazioni tra psicoterapeuti e i loro clienti. La scelta di tali professionisti deve essere basata su alcuni parametri essenziali in modo tale da avvicinarsi a psicologi preparati e capaci di disegnare una terapia incisiva a vantaggio dei pazienti. Posto che dal primo incontro telefonico il cliente già percepirà il grado del feeling che è possibile instaurare con lo psicoterapeuta, è consigliabile durante la ricerca online analizzare la sua esperienza professionale per identificare nella stessa una specialistica preparazione sul proprio disagio psicologico.
L’esperienza di un gruppo di psicologi sulla rete
Gli psicoterapeuti presenti all’interno di prontopsicologi dichiarano che attraverso internet hanno potuto raggiungere un elevato numero di pazienti da curare da malesseri spesso fastidiosissimi in grado di deprimere le loro vittime. Il successo ottenuto sulla rete risponde al desiderio di fornire indicazioni indispensabili per liberare i loro clienti da inquietudini insopportabili e permettere loro di acquisire una rinnovata tranquillità. La guarigione di un paziente da un terribile tormento gli concede la fondamentale occasione di riconquistare una socialità stabile e giocosa che fortifica le sue relazioni lavorative e in generale il suo rapporto col mondo.