Captain America – Il primo Vendicatore: trama e curiosità sul film d’esordio dell’iconico personaggio Marvel
Giovedì 9 aprile alle 21.20 Rai 2 trasmette Captain America – Il primo Vendicatore, film del 2011 diretto da Joe Johnston (Pagemaster – L’avventura meravigliosa, Jumanji, Jurassic Park III, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi), basato sul personaggio dei fumetti Marvel Comics Capitan America, interpretato da Chris Evans.
Il film è la quinta pellicola del Marvel Cinematic Universe e un prequel diretto di Captain America: The Winter Soldier del 2014 e di Captain America: Civil War del 2016 ma è molto strettamente legato anche a The Avengers (2012), Avengers: Age of Ultron (2015), Avengers: Infinity War (2018).
Captain America – Il primo Vendicatore: il trailer
[embedded content]
LEGGI: Avengers: Infinity War, è uscito il primo trailer
Captain America – Il primo Vendicatore: la trama
È il 1941, e il mondo è lacerato dalla Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver ripetutamente cercato di arruolarsi nell’esercito per combattere al fianco dei suoi fratelli e delle sue sorelle nelle Forze Alleate, il giovane e gracile Steve Rogers (Chris Evans) entra a far parte di un programma sperimentale che lo trasformerà nel Super-Soldato conosciuto come Captain America.
LEGGI: Divorzio per un Avenger: dopo dieci mesi finisce il matrimonio di Jeremy Renne/Occhio di falco
L’esperimento riesce perfettamente ma, nei primi tempi, Steve viene sfruttato sostanzialmente come fenomeno da baraccone e deve trovare uno stratagemma per riuscire ad arrivare in Europa, dove si combatte sul serio. Una volta nel Vecchio Continente, Captain America scoprirà che il suo grado è solo teorico e che gli tocca guadagnarlo sul campo…
Captain America – Il primo Vendicatore: il cast
Protagonista della pellicola è Chris Evans (Non è un’altra stupida commedia americana, Diario di una tata, Push, Scott Pilgrim vs. the world, The Losers, The Avengers, I Fantastici 4) nei panni di Steve Rogers/Capitan America: un soldato della Seconda Guerra Mondiale che attraverso un siero possiede capacità fisiche umane potenziate. Al suo fianco c’è la sinuosa Hayley Atwell (Sogni e delitti, La duchessa, Cenerentola) nei panni dell’ufficiale Peggy Carter, love interest del capitano. L’antagonista, il terribile Teschio Rosso, è invece interpretato da Hugo Weaving (Matrix, Il signore degli anelli, V per vendetta, Cloud Atlas). A completare il quadro ci sono Sebastian Stan (Gone, The apparition, Toy boy, The education of Charlie Banks) nel ruolo di Bucky, Dominic Cooper (Mamma mia!, La duchessa, Marilyn, Dracula untold, La vera storia di Jack lo Squartatore) nel personaggio di Howard Stark, futuro padre di Tony Stark/Iron Man, Tommy Lee Jones (Space cowboys, Men in black, The missing, Il fuggitivo, Il cliente, Love story) nei panni del colonnello Chester Phillips e Stanley Tucci (Il diavolo veste Prada, Beethoven, Harry a pezzi, Era mio padre, Un amore a cinque stelle, Slevin – Patto criminale, Hunger Games, Il caso Spotligh, La bella e la bestia), che interpreta Abraham Erskine.
LEGGI: Arriva “Inhumans”, la nuova serie Marvel su Fox
Captain America – Il primo Vendicatore: curiosità
Non tutti sanno che, per la realizzazione di questo film, Joe Johnstone ha preso spunto da pellicole che non sembrano avere granché a che spartire con il personaggio di Capitan America come Guerre Stellari o The Rocketeer, anche se l’influenza più grande è ovviamente I predatori dell’Arca perduta. Il regista, i cui esordi sono strettamente connessi con il mondo degli effetti speciali, ha peraltro lavorato in ognuna di queste produzioni. Tra gli aneddoti più interessanti che raccoglie la pagina sulle curiosità legate alla lavorazione del film di IMDB, c’è sicuramente la scelta di Stanley Tucci di accettare la parte del dottor Erskine per poter recitare con un accento tedesco, cosa che l’attore ha confessato di voler fare da sempre. Inoltre si racconta che Chris Evans ha rifiutato tre volte la parte del protagonista non perché non gli piacesse ma per paura che la fama che gliene sarebbe derivata danneggiasse la serenità della sua vita privata. Pare sia stato Robert Downey Jr. a convincerlo ad accettare, garantendogli che dopo il film avrebbe potuto interpretare qualunque altro personaggio.
Captain America – Il primo Vendicatore: la recensione
In Italia la pellicola ha ricevuto critiche miste, con una notevole porzione degli appassionati di fumetti che ne hanno criticato la lentezza e la sceneggiatura approssimativa della seconda metà, mentre invece negli Stati Uniti il consenso è stato pressoché unanime, piacendo anzi più alla critica che non al pubblico (il popolare aggregatore di giudizi Rotten Tomatoes attesta un 80% da parte dei critici cinematografici e un 74% del pubblico), seppure il film sia andato benissimo al botteghino. Il sito MyMovies premia la produzione targata Marvel con buon 2,94 su 5 mentre IMDB si mantiene su una sufficienza larga con un rassicurante 6,9/10. TvZap è più o meno in linea con tutte queste valutazioni e resta sul 6,5: guardare Captain America – Il primo Vendicatore non è tempo perso anche per i non amanti del genere.