Quasi amici, trailer trama e cast della fiaba vera con Omar Sy e Francois Cluzet
È romanzata, certo, ma si tratta pur sempre di una storia vera, ed è per questo motivo che il film Quasi amici – Intouchables in onda venerdì 9 aprile alle 21.40 su Canale 5 acquista un sapore speciale. Vedendo la storia di un omone nero, mezzo criminale e del suo datore di lavoro ricco, nobile e raffinato ma tetraplegico che instaurano un curioso rapporto di amicizia e complicità viene da pensare ad un eccesso di melassa e ad una situazione fantascientifica. Ma a volte è la realtà che supera la fantasia come facilmente dimostra l’intervista con il promo del film che il vero “badante” ha concesso per raccontare la sua storia.
Quasi amici – Intouchables trailer
[embedded content]
Quasi amici – Intouchables trama
Il film racconta le vicissitudini di un tetraplegico interpretato dal sempre bravissimo François Cluzet che per caso si imbatte in Driss, il lanciatissimo Omar Sy (visto poi anche nel blockbuster X Men Giorni di un futuro passato) e lo assume come suo aiutante. La passione del giovane e la sua forza di volontà riusciranno nella missione impossibile di ridare la voglia di continuare a vivere al disabile.
Quasi amici – Intouchables curiosità
Il film del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2013 per il miglior film straniero.
A sole nove settimane dalla sua uscita in Francia (2 novembre 2011), Quasi amici è diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi (dopo il film del 2008 Giù al nord). In Italia, il film ha incassato 14.961.389 € ed è stato visto da 2.495.738 spettatori, risultando essere il film francese di maggior successo. A livello mondiale il film ha incassato $426 588 510 diventando il film francese di più alto incasso fino al 2014, anno in cui venne superato da Lucy.
Nel 2016 è stato realizzato un remake di produzione indiana intitolato Oopiri, diretto da Vamsi Paidipally. Nel 2017 è stato realizzato un adattamento statunitense intitolato The Upside. Il film è diretto da Neil Burger con protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart.
La vita continua ed è piena di sorprese così non stupisce che il vero Philippe viva in Marocco, ora si sia risposato ed è padre di due bambini, mentre il vero Abdel ha fondato una propria impresa ed è padre di tre bambini.
Interessante la colonna sonora che vede tre brani interpretati proprio da Omar Sy e da François Cluzet e diverse hit di Ludovico Einaudi.
Éric Toledano e Olivier Nakache registi del film collaborano stabilmente insieme tanto che nel 2017 è uscito il loro ultimo lavoro, C’est la vie – Prendila come viene dove si ride durante l’organizzazione di un matrimonio.
Quasi amici – Intouchables recensione
Favolosi i titoli di coda dove troviamo le immagini dei veri protagonisti della vicenda e le didascalie che ci raccontano cosa è successo dopo ai protagonisti della storia. Per Imdb si tratta di un film da 8,6 su 10 mentre per Mymovies merita un bel 3,54 su 5. TvZap assegna a questa pellicola un sentito 9 per una commedia che solo ai francesi poteva riuscire così bene.