Luis Sepulveda, omaggio in tv con La gabbianella e il gatto: trailer, trama e curiosità
Mediaset omaggia lo scrittore Luis Sepúlveda, deceduto il 16 aprile a causa del Coronavirus e trasmette venerdì 17 aprile alle 16.20, su Italia 1 il film di animazione La gabbianella e il gatto, lungometraggio diretto da Enzo D’Alò basato sul celebre romanzo Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare.
La gabbianella e il gatto, trailer
[embedded content]
La gabbianella e il gatto, trama
La storia racconta di Kengah, un gabbiano avvelenato da una macchia di petrolio nel mare del nord, che riesce ad affidare, in punto di morte, il proprio uovo al gatto Zorba (voce di Carlo Verdone), strappandogli tre promesse: quelle di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.
La gabbianella e il gatto, curiosità
Le musiche originali del film sono di David Rhodes. Il brano principale della colonna sonora, So volare, è stato scritto e interpretato da Ivana Spagna e lanciato come singolo nelle radio in concomitanza con l’uscita del film. Ivana Spagna canta anche Canto di Kengah. Altri brani della colonna sonora sono Non sono un gatto di Leda Battisti, Siamo gatti di Samuele Bersani, Duro lavoro e Noi siamo i topi di Gaetano Curreri e Antonio Albanese.
Il film fu il più grande successo di D’Alò: uscito alla fine del 1998, incassò oltre 12 miliardi di lire ed è il suo film più famoso nonché la pellicola d’animazione italiana di maggior successo commerciale[2].
Nel 1999 il film vinse il Nastro d’argento speciale a Enzo D’Alò per un film d’animazione prodotto in Italia; nel 2000 al Montréal International Children’s Film Festival il Premio della Giuria a Enzo D’Alò per il film più originale.