creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Hunger Games, trailer trama e cast del primo capitolo della saga con Jennifer Lawrence

Italia 1 ama le saghe, e così dopo quella di Harry Potter e Twilight la rete torna a proporre quella legata ad Hunger Games. Il primo film del 2012 diretto da Gary Ross è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, con una storia ambientata in un futuro distopico post apocalittico, e va in onda giovedì 7 maggio in prima serata su Italia 1.

Hunger Games, il trailer

Hunger Games, la trama

In un futuro non meglio specificato, quello che era un tempo il Nord America è risorto in uno stato chiamato Panem, il cui governo tiene in scacco i suoi abitanti attraverso rigide regole. Come promemoria della punizione inferta alla popolazione per la ribellione di settanta anni prima, ogni anno viene organizzato tra i 12 Distretti che compongono lo stato, un crudele reality show, noto con il nome di Hunger Games. Ad ogni famiglia viene imposto il ‘sacrificio’ di un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, che dovrà partecipare ad un gioco al massacro. Addestrati al combattimento e alla sopravvivenza, i concorrenti si sfideranno fino a che non emergerà un unico vincitore, il sopravvissuto. Quando la piccola Primrose Everdeen viene selezionata per partecipare, la sorella sedicenne Katniss decide di offrirsi volontaria e risparmiarle la vita. Nonostante le suppliche dei familiari e del migliore amico Gale, Katniss è determinata più che mai ad andare fino in fondo. Costretta da anni a cacciare illegalmente cibo dopo la morte del padre, la giovane è una vera leonessa, abile arciera e sprezzante del pericolo. Con lei viene selezionato Peeta Mellark, anch’egli proveniente dal Distretto numero 12 e segretamente innamorato di Katniss dall’infanzia. I giochi hanno inizio e Katniss dovrà scegliere tra la sopravvivenza e la pietà, tra la vita e l’amore, per vincere i Giochi e tornare a casa.

Hunger Games, cast e recensione

Hunger Games è stato ben accolto dalla critica, che ha ravvisato nel film l’esempio di un cinema per giovani capace di scavare in profondità e proporre uno spettacolo non superficiale. La durezza delle situazioni accresce la drammaticità della storia, e questo permette alla protagonista Jennifer Lawrence di dare prova delle sue notevoli doti d’attrice: la sua Katniss Everdeeen è un ruolo estremamente interessante nella sua fragilità celata e nel suo bisogno di proteggere chi le sta intorno. Molto apprezzate sono risultate la fotografia di Tom Stern e le musiche sempre poetiche di James Newton Howard. Nel cast oltre alla protagonista Jennifer Lawrence spiccano Donald Sutherland, Lenny Kravitz, Liam Hemsworth, Woody Harrelson e Stanley Tucci. Per MyMovies è un 3.5 stelle su 5, mentre per Imdb è un 7.2/10. TvZap assegna alla pellicola un bel 7.5.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *