Michelle Hunziker, selfie tricolore con gaffe…
Per festeggiare il 2 giugno Michelle Hunziker ha postato un selfie con il viso colorato con le tinte della bandiera italiana… ma l’effetto specchio della telecamera gli ha giocato un brutto scherzo, e la bandiera italiana è uscita al contrario.
Michelle stringe il suo cagnolino e mostra il volto dipinto dal tricolore, ma per effetto della foto i colori appaiono come rosso-bianco-verde, invece che nella corretta successione verde-bianco-rosso. L’errore non è sfuggito ai suoi follower. “Grazie mille, ma il tricolore sul tuo viso è al contrario”, hanno annotato in molti. Ma le intenzioni di Michelle erano lampanti dalla dedica che accompagnava la foto:
“Ho una mamma olandese, il papà francese e sono cresciuta in Svizzera parlando il tedesco a scuola – ha scritto Michelle -. Mi hanno insegnato da subito tre lingue in casa e due a scuola, sono stata fortunata! A casa mia però da sempre avevamo la passione della lingua italiana, tant’è vero che mio padre preferiva parlare con me e mio fratello in italiano! Adoravamo la domenica perché mia mamma cucinava italiano e guardavamo RAI 1 tutti riuniti quando c’era Sanremo!. Ma l’amore per l’Italia è diventato ancor più grande quando la famiglia s’è trasferita in Emilia. All’improvviso il destino (mia mamma) mi portò in italia… a Trebbo di Reno per la precisione, un piccolo paesello fuori Bologna. Da lì il mio primo vero colpo di fulmine a 16 anni, ma non per un uomo, bensì per questo paese. Mi sono follemente innamorata e giurai di imparare bene questa lingua e la cultura per diventare un giorno a tutti gli effetti italiana! La mia anima e il mio cuore erano già di questo paese da sempre. Sono la dimostrazione che con impegno e dedizione da parte mia, l’integrazione è stata possibile eccome! Sono l’unica svizzera che ha fatto il ‘pieno’ in italia e sono fiera di essere a tutti gli effetti una cittadina italiana. L’Italia la vedo ancora oggi con gli occhi innamorati di una straniera apprezzandone tutte le sue meraviglie, ma il mio cuore e nei sogni ormai parlo da tanti anni l’italiano. Buona Festa della Repubblica amore mio e paese del nostro cuore!! Evviva l’Italia”.