Notte prima degli esami, trailer trama e cast dell’esordio alla regia di Fausto Brizzi
Un salto negli anni ’80 per vivere un’esperienza che in realtà accomuna gli adolescenti di tutte le epoche: l’esame di maturità. Venerdì 12 giugno alle 21.20 Rai 3 propone Notte prima degli esami, la commedia diretta da Fausto Brizzi qui al suo esordio alla regia.
Notte prima degli esami, trailer
[embedded content]
Notte prima degli esami, trama
Siamo a giugno del 1989 e Luca Molinari, adolescente spensierato e poco amante dello studio, e la sua comitiva, sono alle prese con l’esame di maturità, quello che sembra essere un muro invalicabile prima di entrare nella vita adulta. Siamo all’ultimo giorno dell’ultimo anno di liceo scientifico e convinto di non rivederlo mai più, Luca si sfoga contro il suo tanto odiato professore di lettere, il professor Martinelli, soprannominato “la carogna”, rovesciandogli addosso un’infinita quantità di accuse ed insulti. Per tutta risposta però, il professore gli comunica di aver sostituito un altro insegnante e che sarà quindi uno dei membri della commissione d’esame. Sembra tutto finito per Luca ma…
Notte prima degli esami, cast
Notte prima degli esami, curiosità
La pellicola, opera prima del regista Fausto Brizzi, vincitore del premio come “miglior regista esordiente” ai David di Donatello 2006, è stato un grande successo commerciale e di critica. Ha vinto oltre 40 premi in festival italiani e stranieri e ha avuto 10 candidature ai David di Donatello.
Nel maggio del 2006 è stato pubblicato un romanzo tratto dal film: per la maggior parte è raccontato da Luca, ma ogni tanto ci sono annotazioni del diario di Claudia.
Notte prima degli esami, recensione
Per MyMovies il film merita un punteggio di 2.89/5, per Imdb è un 6.3/10. TvZap gli dà un 7.5 per il riuscito tuffo (soprattutto musicale) negli anni ’80 e per essere riuscito a raccontare fedelmente il senso di ansia ed euforia per una tappa fondamentale nella vita di qualsiasi adolescente.