The Italian Job: cast, trama e curiosità del film con Mark Wahlberg e Charlize Theron
Mercoledì 1 luglio, alle 21.30 su Rete Quattro, va in onda The Italian Job, action movie del 2003 che vanta nel cast anche Donald Sutherland e Seth Green, l’indimenticato Oz di Buffy, l’ammazzavampiri. La pellicola è stata diretta da Felix Gary Gray, regista anche di Giustizia privata, Fast & Furious 8 ma soprattutto Straight Outta Compton.
The Italian Job: trailer
[embedded content]
The Italian Job: trama
Dopo avere sottratto un fantastico e sorvegliatissimo tesoro in lingotti d’oro da un palazzo veneziano, Charlie e la sua banda, formata dal complice “interno” Steve, dal genio del computer Lyle, dall’autista Handsome Rob, dall’esperto di esplosivi Left-Ear e dal veterano scassinatore di casseforti John Bridger, devono arrendersi all’evidenza: uno di loro li ha traditi.
Altro che dividersi il malloppo, bisogna prima recuperarlo. Qui entra in scena Stella, una bellissima scassinatrice dai nervi d’acciaio che si unisce a Charlie e alla sua banda per inseguire il traditore in California. Il nuovo piano prevede di manipolare il sistema di controllo del traffico di Los Angeles creando il più gigantesco ingorgo della storia di quella città…
The Italian Job: cast
Mark Wahlberg (The Fighter, Ted, Amabili resti, The Departed – Il bene e il male, The italian job, Shooter), uno degli attori più pagati al mondo, è il protagonista Charlie Croker mentre la sudafricana Charlize Theron (Mad Max: Fury Road, Monster, Biancaneve e il cacciatore, The Austronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta, La maledizione dello scorpione di giada, L’avvocato del diavolo, Celebrity, Le regole della casa del sidro, Hancock, Nella valle di Elah, The Road, Prometheus, Atomica bionda) interpreta Stella Bridger.
L’enigmatico Edward Norton (Fight Club, L’incredibile Hulk, Frida, Red Dragon, After the sunset, Stone, Le crociate – Kingdom of Heaven, Il dittatore, The Bourne Legacy, Birdman, Grand Budapest Hotel) è il perfido Steve Frazelli mentre Seth Green (Buffy – L’ammazzavampiri, Nemico pubblico, Austin Powers in Goldmember) interpreta Lyle “Il vero Napster” e Jason Statham (Snatch – Lo strappo, Transporter: extreme, Fast & Furious, Mean Machine, I mercenari) veste i panni di “Handsome” Rob. A chiudere il cerchio è Donald Sutherland (Animal House, Quella sporca dozzina, M*A*S*H, Novecento, Space Cowboys, Piazza delle Cinque Lune, Hunger Games, La migliore offerta), qui nei panni di John Bridger.
The Italian Job: curiosità
Edward Norton ha tenuto a specificare che il suo coinvolgimento nel film è dovuto esclusivamente a una clausola stringente presente sul suo contratto.
Per la relizzazione del film sono state costruite due Mini Cooper e una Mini Cooper S alimentate elettricamente perché la circolazione nella metropolitana di Los Angeles è interdetta ai veicoli che vanno a benzina.
Tutti gli attori del cast, forti di diverse ore di allenamento per imparare a guidare le Mini in modo sportivo e aggressivo, non hanno avuto problemi nel riconoscere che l’autista di macchina migliore fosse Charlize Theron.
Charlize Theron è stata multata per due volte per eccesso di velocità durante la lavorazione del film. L’attrice s’è giustificata dicendo che, dopo aver guidato ad alta velocità durante le riprese, non le veniva proprio di andar piano per tornare a casa.
C’erano dei progetti per la realizzazione di un sequel, chiamato The Brazilian Job, che fosse ambientato in terra verdeoro, appunto. Quando però The Italian Job non ha raggiunto dei risultati soddisfacenti, il progetto è stato abortito salvo poi venire rispolverato, riadattato e risistemato nel 2010 per diventare Fast & Furious 5.
Sono state adoperate non meno di trentadue Mini per la realizzazione del film, incluse le tre ad alimentazione elettrica.
The Italian Job: recensione
Il film ha avuto più successo nella sua vita dopo l’uscita al cinema che non durante la sua permanenza nelle sale, nonostante non si possa dire che sia andato ‘male’ sticto sensu. Tuttavia la pellicola s’è consolidata nell’immaginario collettivo solo dopo il suo ingresso nel mercato home video e, in Italia in particolare, è diventata nota come “il film di ladri con le Mini”, tipica formula di un mondo pre uso intensivo ed estensivo di Google. Il film non ha enormi pretese di storytelling ma l’impianto è sufficientemente solido così come le prestazioni attoriali sono estremamente funzionali al prodotto. IMDb premia comunque il film con un voto di 7 su 10 mentre MyMovies gli assegna un voto abbondantemente sufficiente con 2,84 stelle su 5. TvZap è perfettamente in linea con le due valutazioni e conferma il 7.
Fonte: Tvzap