creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Speed: trama, cast e curiosità del film cult con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Martedì 7 luglio, a partire dalle 21.30 su ReteQuattro, viene trasmesso il film di culto del 1994 Speed, diretto dall’olandese Jan de Bont, qui all’esordio assoluto come regista (come direttore della fotografia aveva invece preso parte a pellicole storiche come Trappola di cristallo, Basic Instinct, Caccia a Ottobre rosso).

Speed: il trailer

[embedded content]

Speed: la trama

In un grattacielo un malvivente, che ha assassinato un vigilante per introdursi nello scantinato, mina un ascensore perché vuole molti milioni di dollari per salvare coloro che l’ascensore trasporta. L’agente speciale Jack Traven e il collega Harry, esperto di esplosivi, intervengono e riescono a sventare il piano criminale. Irritato per l’insuccesso e per il premio conferito a Jack ed Harry, il malvivente mette una bomba su un autobus pubblico: il mezzo, superando le 50 miglia orarie, innesca un ordigno che esploderà, qualora l’autobus marciasse a velocità inferiore. Jack, avvertito dal folle, riesce a salire sull’automezzo che viene dirottato su un autostrada in costruzione, dopo che è stato consentito all’autista, ferito da un terrorista presente a bordo per caso, e che ha pensato che Jack fosse salito per lui, di essere trasbordato. Alla guida si pone una donna, Annie, che ha avuto dei guai per eccesso di velocità ma ora deve mettere a frutto tutte le sue qualità di pilota, soprattutto per superare una paurosa interruzione stradale…

Speed: il cast

Keanu Reeves (Parenti, amici e tanti guai, Point Break – Punto di rottura, Dracula di Bram Stoker, Molto rumore per nulla, Piccolo Buddha, Johnny Mnemonic, Il profumo del mosto selvatico, L’avvocato del diavolo, Matrix, Le riserve, The Watcher, The Gift, Hardball, Tutto può succedere – Something’s Gotta Give, La casa sul lago del tempo, Ultimatum alla Terra, Man of Tai Chi, 47 Ronin, John Wick) è il protagonista Jack Traven nel suo primo ruolo rilevante o quasi della carriera. Al suo fianco ecco Sandra Bullock (Gravity, Ocean’s 8, Corpi da reato, The blind side, La casa sul lago del tempo, Crash – Contatto fisico, Miss Detective, 28 giorni, Amori & incantesimi, Un amore tutto suo, Speed, Demolition Man) nei panni di Annie Porter, fanciulla-non-così-inerme da salvare. Dennis Hopper è il sadico pazzoide Howard Payne mentre Joe Morton interpreta il capitano Herb McMahon e Jeff Daniels veste i panni del detective Harold “Harry” Temple.

Speed: curiosità

Nonostante il suo attuale – e meritato – status di pellicola d’azione iconica, specie se si parla del genere contestualizzandolo agli anni 90, Speed non ha portato troppa fortuna al regista olandese Jan de Bont, la cui carriera s’è di fatto arenata dopo aver diretto l’insipido sequel di questo film (senza Keanu Reeves) e, cinque anni dopo, il Tomb Raider del 2003 con Angelina Jolie. Da allora non ha più diretto alcunché né è stato richiamato come direttore della fotografia (campo in cui era considerato uno dei migliori, negli anni 80).

La scena in cui Keanu Reeves rompe il vetro sull’autobus è in realtà un incidente ma è stata lasciata nel montaggio finale.

Un produttore della Fox ha capito che Speed avrebbe potuto andare molto bene al botteghino quando ha notato il pubblico degli screen test andare al bagno indietreggiando, pur di continuare a guardare lo schermo fino all’ultimo.

La scena del chewing-gum con cui Annie cerca una scusa per allontanarsi dal fastidioso Stephen è stata totalmente improvvisata dalla Bullock.

Speed è uno dei primi film di cui Joss Whedon ha dovuto riscrivere intere parti. Prima di fare lo sceneggiatore tout court, infatti, Whedon lavorava come ‘riscrittore’ di script non così malvagi che però avevano nettamente bisogno di una messa a punto. Secondo Graham Yost, lo sceneggiatore accreditato nei titoli di testa e di coda (cosa che Whedon non è), l’inventore di Buffy ha riscritto soprattutto i dialoghi.

Keanu Reeves ha fatto circa il 90% dei suoi stunt da solo, senza l’ausilio di controfigure.

Speed: la recensione

Titolo action che ormai è diventato anche più di un cult, quasi un classico, ed è apprezzato trasversalmente, non più solo dai seguaci del culto del cinema d’azione, anzi. Una piccola gemma all’interno del decennio in cui è stato realizzato nonché tra i vari titoli che costellano l’immaginario dei film più votati all’adrenalina: su IMDb, infatti, Speed vanta un notevole 7,2 su 10 mentre MyMovies gli assegna ben 3,4 stelle su 5. TvZap apprezza sempre un film di genere ottimamente confezionato e non può che intenerirsi alla visione di Keanu Reeves giovanissimo: 7,5.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *