Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: cast, trama e curiosità del secondo capitolo della saga
Giovedì 23 luglio alle 21.10 va in onda su Italia Uno Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, secondo capitolo della saga relativa al franchise de Il pianeta delle scimmie cominciata nel 2011 con il primo capitolo, L’alba del pianeta delle scimmie, interpretato da James Franco. A questo film è poi seguito un terzo episodio, intitolato The War – Il pianeta delle scimmie, che è uscito nelle sale nel corso del 2017.
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: trailer
[embedded content]
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: trama
La crescente nazione delle scimmie guidata da Cesare si scontra in modo inatteso con una banda di umani sopravvissuti al devastante virus diffuso dieci anni prima.
Se lo scimpanzé leader dei primati non è del tutto contrario a interagire con gli esseri umani e provare a trovare un accordo con loro, il suo seguace Koba cospira invece per dare il colpo di grazia agli uomini e sterminarne la colonia. Raggiunta una fragile pace, essa sarà molto breve ed entrambe le parti si troveranno sul’orlo di una terrificante guerra che deciderà quale sarà la specie dominante sulla Terra. Dopo dieci anni dalla rivolta delle scimmie, gli umani infatti del pianeta sono decimati dal virus da loro stesso creato mentre i primati capitanati da Cesare, si sono stabiliti nella foresta, vivono in pace ed aumentano di numero. Di fatto sono diventati la vera razza dominante. Ma le due razze entrano nuovamente in contatto quando i superstiti di San Francisco, nel tentativo di riattivare la centrale elettrica, si inoltrano nel territorio delle scimmie. Il primo incontro è ricco di tensione e da entrambe le parti c’è chi auspica un dialogo e chi, al contrario, si prepara allo scontro.
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: cast
Andy Serkis (Black Panther, Il Signore degli Anelli, 30 anni in un secondo, The Prestige, King Kong, Wild Bill, Alex Rider: Stormbreaker, Death of a Superhero) riprende i panni di Cesare attraverso le tecniche moderne di motion capture mentre Jason Clarke (Death Race, Wall Street – Il denaro non dorme mai, Il grande Gatsby, Terminator Genysis, Chappaquiddick, La vedova Wimchester) interpreta Malcolm.
Gary Oldman (Sid & Nancy, Leggi criminali, Batman Begins, Dracula di Bram Stoker, Léon, La lettera scarlatta, Basquiat, Il quinto elemento, Air Force One, Hannibal, Lost in space, Harry Potter, L’ora più buia, Codice Genesi, Come ti ammazzo il bodyguard) è Dreyfus e infine Keri Russell (We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo, Mission: Impossible III, Fratelli in erba, Goats, Free State of Jones) veste i panni di Ellie.
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: curiosità
I bambini nelle foto che guarda Dreyfus sono i veri figli di Gary Oldman, l’attore che lo interpreta.
Nel film il violento Koba è un bonobo mentre il pacifico e misericordioso Cesare è uno scimpanzé. Nella realtà i bonobo sono ben più mansueti degli scimpanzé che, invece, possono essere anche discretamente rissosi.
Il film è stato girato in 91 giorni.
Il regista, Matt Reeves, ha rivelato che la sceneggiatura scritta prima della sua assunzione prevedeva un ruolo molto piccolo per Cesare e che la vicenda si tenesse in un futuro ben più remoto. Reeves ha chiesto e ottenuto di incentrare la storia sullo scimpanzé protagonista del primo film in modo da esplorarne la personalità il più possibile.
Il film sarebbe dovuto uscire al cinema il 23 maggio 2014. Alla fine la data venne spostata e lo slot originale d’uscita venne invece usato da X-Men – Giorni di un futuro passato.
L’idea della saga cinematografica nelle sue varie incarnazioni dedicata al Pianeta delle scimmie nasce da un libro di successo scritto dal francese Pierre Boulle, ma la formula ha avuto diverse trasposizioni: dai fumetti, alle serie tv: leggi qui l’approfondimento.
Andy Serkis è il volto nascosto sotto il motion capture di Gollum nella saga dedicata a Il Signore degli anelli. Ma ha interpretato anche il Leader supremo Snoke nei film dedicati a Star Wars e nei film Marvel è il super criminale Ulysses Klaue meglio conosciuto come Klaw.
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: recensione
Il film è stato decisamente ben considerato dalla critica specializzata che ne ha elogiato la sceneggiatura, i dialoghi e gli effetti speciali. I personaggi convincono, tanto i vecchi – che in realtà sono ben pochi – quanto i nuovi e Andy Serkis è ancora una volta perfetto nel ruolo di Cesare. Inquietante al punto giusto, la pellicola ha meritato una valutazione di 7,6 su 10 da parte di IMDb mentre MyMovies le ha assegnato 3,22 stelle su 5. TvZap è ben felice di confermare questi giudizi con un 7,5 in linea con i pareri dei più esperti.
Fonte: Tvzap