Permanent Vacation
TRAMA PERMANENT VACATION
Permanent Vacation è un film scritto, prodotto e diretto da Jim Jarmusch.
Tra le solitarie e poetiche strade di Manhattan si aggira Allie (Charlie Parker), un giovane disoccupato senza fissa dimora e appassionato degli anni Cinquanta. Nonostante la situazione familiare disastrosa – del padre non si sa nulla da tempo e la madre è ricoverata in un istituto psichiatrico – il ragazzo, cresciuto tra le sbarre dei carceri minorili, vaga per la città alla ricerca filosofica del significato della vita.
Durante il suo vagabondare notturno, Allie incrocia luoghi e personaggi interessanti quanto bizzarri: prima fa visita alla madre, che si trova in una clinica polverosa ed inquietante. Poi, di nuovo per le strade di New York, incontra un veterano che pensa di trovarsi ancora in guerra. Seguono poi un noioso sassofonista, una donna lunatica, una venditrice di popcorn, un fan della musica jazz e infine una ragazza con una magnifica Ford Mustang.
La notte sta per volgere al termine e Allie continua a pensare alla sua vita: è giovane, senza soldi, senza relazioni importanti, senza casa, senza lavoro, non sa fare nulla, è solo un vagabondo senza alcuno scopo. Poi, finalmente l’illuminazione…
CURIOSITÀ SU PERMANENT VACATION
Il film uscirà nuovamente al cinema il 30 luglio 2020 nella sua versione restaurata distribuito da Movies Inspired.
La pellicola segna l’esordio cinematografico del regista, realizzato come film per la laurea.
Il titolo è tratto dal testo della canzone My Boyfriend’s Back della band The Angels: “If I were you, I’d take a permanent vacation/Se fossi in te, starei sempre in vacanza”. È possibile ascoltare il brano durante la scena in cui Allie sta vendendo una macchina.
Fonte: Comingsoon.it