Addio a Robert Hossein, attore e regista francese
E’ morto a 93 anni appena compiuti l’attore e regista francese Robert Hossein (SCHEDA ANSA CINEMA), noto per il ruolo del conte di Peyrac nella serie di film ‘Angelica’. Lo ha annunciato la moglie, l’attrice Candice Patou, alla France Presse, spiegando che Hossein è morto “questa mattina in ospedale dopo una crisi respiratoria”.
Nato il 30 dicembre 1927 da un compositore iraniano e da un’ortodossa russa, l’attore, nato Abraham Hosseinoff, è cresciuto in povertà e ha deciso dopo la guerra, all’età di 15 anni, di dedicarsi all’arte drammatica. Interprete di musical come ‘I miserabili’, ‘Un uomo di nome Gesù‘ e ‘Notre Dame de Paris’, Hossein è diventato un sex symbol negli anni ’60 grazie al ruolo di Jeoffrey de Peyrac nel film ‘Angelica, la marchesa degli angeli’, che gli ha dato la grande notorietà.
A Reims ha fondato il suo “teatro popolare” e una scuola che ha lanciato Anémone e Isabelle Adjani. Nella sua lunga carriera al cinema, dal 1948 al 2019, ha recitato per Roger Vadim accanto a Brigitte Bardot nei film ‘Il riposo del guerriero'(1962), ‘Il vizio e la virtù’ (1963), Barbarella (1968). Nel 1969 ha partecipato al film di Luigi Magni ‘Nell’anno del Signore’.
“E’ stato attore, autore, regista, il principe del teatro popolare, i suoi successi non si contano, aveva un sorriso affascinante, uno sguardo di velluto, una bella voce: tante qualità per un uomo che aveva il fascino di Robert Hossein”, ha commentato su Twitter lo storico presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob.
Fonte: Ansa