Aenne Burda, la vera storia della donna del miracolo economico
Il nome di Aenne Burda è legato alla rivista da lei creata, la Burda Modern, attualmente pubblicata in 90 paesi. E’ stata una delle prime donne a fondare una rivista tutta al femminile nella Germania del Secondo Dopoguerra. A raccontare la sua storia un miniserie Aenne Burda-La donna del miracolo economico, in onda su Canale 5 mercoledì 1 luglio alle 21.25, in cui a impersonarla è l’attrice tedesca Katharina Wackernagel.
Aenne Burda, la vera storia
Aenne Burda nata Anna Magdalene Lemminger, il 28 luglio 1909 a Offenburg in Germania, era figlia di un macchinista. A 17 anni lascia gli studi per un lavoro da cassiera per una compagnia di energia elettrica della sua città natale. A 21 anni incontrò Franz Burda, il figlio del fondatore della casa editrice Burda Company. Si sposano l’anno seguente e dal loro matrimonio nacquero 3 figli: Franz, Frieder e Hubert. Il loro matrimonio purtroppo non sarà però da “e vissero per sempre felici e contenti” infatti Aenne scoprì i tradimenti del marito, ma non divorziarono anzi si buttò a capofitto nel lavoro per realizzare le sue idee e il suo sogno e creò una rivista di moda femminile. La svolta avvenne grazie all’inserimento nella rivista dei ‘cartamodelli’ con cui si potevano replicare a casa gli abiti alla moda. Aenne Burda morì nella sua città natale a 96 anni non prima di aver fatto sbarcare la sua rivista in Russia (all’epoca Urss) e in Cina. La Hubert Burda Media (dal nome del suo terzogenito) è oggi una società di media globale.
Aenne Burda-La donna del miracolo economico, la trama
Quando Aenne scopre il tradimento del marito, ricco professionista e padre dei suoi tre figli, il bigottismo della Germania del dopoguerra le impone di non lasciarlo. E’ in quel momento che Aenne decide di realizzare un suo vecchio sogno: ideare una rivista di moda con cartamodelli, grazie ai quali le donne possano confezionare abiti a casa loro. La vita di Aenne da quel momento prende una piega inaspettata: il suo lavoro la porta in giro per il mondo, e raccoglie ovunque successi professionali. Anche la sua vita sentimentale rifiorisce: si innamora, ricambiata, di un italiano. Ma poco dopo Franz, suo marito, che nel frattempo ha lasciato la sua amante, la riporta a casa, instaurando un rapporto coniugale basato sul mutuo rispetto e sul quieto vivere.
Fonte: Tvzap