Agenzia Investigativa nel 2021: quello che c’è da sapere …
L’Investigatore Privato si conferma anche nel 2021 una professione capace di suscitare fascino e ammirazione. Fare l’Investigatore privato a Roma o avere un’Agenzia Investigativa a Roma significa lavorare in un settore che richiede metodo, studio, ricerca, creatività e intuito. L’attività dell’investigatore è cambiata nel corso degli anni per adattarsi alla vita moderna e l’investigatore privato del 2021 fa un uso sempre maggiore della tecnologia. In particolare, l’Investigatore privato a Roma si affida sempre più spesso alla geolocalizzazione, alle tecniche di intercettazione ambientale e alle indagini 3.0 condotte online.
Il ruolo del moderno investigatore privato
L’innovazione tecnologica ha fatto venir meno l’idea romantica dell’investigatore privato raccontata dalla letteratura di genere e dal cinema poliziesco. Tutti noi conosciamo Sherlock Holmes, Hercule Poirot, il Commissario Maigret e tanti altri investigatori privati. Tuttavia, l’investigatore del 2021 si allontana da questi stereotipi e diventa una figura altamente specializzata, con una profonda conoscenza della legge e una solida preparazione tecnologica.
Le sue indagini riguardano infedeltà coniugale, dipendenti poco corretti, controllo dei minori e bonifiche ambientali e molteplici sono i campi di applicazione e gli spunti di interesse dell’attività investigativa. Nel 2021 l’investigatore cerca e documenta la verità, raccogliendo prove a favore del cliente da presentare in Tribunale. Il principale motivo per cui un privato, un’azienda o uno studio legale si rivolgono all’investigatore è quello di veder tutelato un diritto.
Come si diventa investigatore privato e quali sono le indagini più richieste?
Per diventare investigatore privato si deve ottenere la licenza da parte del Ministero degli Interni per delega della prefettura competente. Tra i requisiti, oltre alla cittadinanza europea e all’onorabilità, c’è il possesso di una laurea in materie giuridiche, economiche o equipollenti. Chi sceglie di diventare investigatore privato deve aver fatto un tirocinio triennale presso un investigatore autorizzato da più di 5 anni. Come si può vedere, fare l’investigatore privato è un lavoro complesso e non ci si può improvvisare detective.
Tra le indagini investigative più richieste degli ultimi anni ci sono le indagini per tutelare il diritto del coniuge in caso di infedeltà coniugale. Sempre più clienti si rivolgono all’investigatore privato per:
- Infedeltà coniugale;
- controllo dei minori;
- verifica di comportamenti lesivi del patrimonio aziendale da parte di dipendenti o soci infedeli;
- indagini assicurative per la tutela dei risarcimenti e il contrasto dei tentativi di frode;
- indagini per il recupero crediti;
- indagini commerciali.
In ogni caso, quello che non è cambiato negli ultimi anni è l’obiettivo dell’attività di investigazione, che resta il raggiungimento della verità. A Roma come in tutta Italia, l’agenzia investigativa è il soggetto a cui privati e aziende si possono rivolgere per far valere i propri diritti in Tribunale e ottenere prove concrete. Quello dell’investigatore privato è un lavoro in costante evoluzione e cambiamento e nel 2021 chi si occupa di indagini deve saper non solo usare metodo e intuito, ma anche le più moderne tecnologie.