creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Assassinio sull’Orient Express, trama e cast del film con Johnny Depp dal romanzo di Agatha Christie

Torna in tv sabato 12 settembre alle 21.25 su Rai 1 Assassinio sull’Orient Express, il film che è una rivisitazione cinematografica del celebre “Murder on the Orient Express” di Agatha Christie. La pellicola è del 2017 ed è diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh. Nel cast figura anche Johnny Depp, che ai tempi della premiere si diceva si fosse presenterato ubriaco sul red carpet.

Assassinio sull’Orient Express, trailer

[embedded content]

Assassinio sull’Orient Express, trama

Il film racconta l’assassinio di un ricco uomo di affari dal torbido passato, ucciso in circostanze misteriose mentre viaggia da Parigi ad Istanbul sul mitico Orient Express. Per trovare il colpevole, il direttore del convoglio chiede aiuto ad Hercule Poirot, passeggero sul lussuoso treno, ma i sospettati sono molti e il grande investigatore belga dovrà ricorrere a tutta la sua abilità per scoprire il colpevole.

Assassinio sull’Orient Express, cast

Il cast vanta attori del calibro di Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penélope Cruz, Judy Dench, Willem Dafoe, Olivia Colman e Kenneth Branagh che oltre ad interpretare l’arguto detective Hercule Poirot firma anche la regia. Tra i produttori spicca invece il nome di Ridley Scott.

Assassinio sull’Orient Express, curiosità

Basato sull’omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie, il film è la seconda trasposizione cinematografica del libro dopo quella omonima del 1974 diretta da Sidney Lumet.

Le misure per gli abiti di Hercule Poirot vennero prese circa nove mesi prima dell’inizio delle riprese. Il compito che ha richiesto maggior dispendio di tempo è stato definire l’esatto spessore e l’angolazione del nodo della cravatta, da replicare alla perfezione ogni volta che veniva indossata. Per completare il tutto, ci sono voluti tre mesi di sperimentazioni con tessuti e amido, oltre a molta pazienza. Sono state prese le misure anche per far realizzare a mano le scarpe, da utilizzare nell’arco di tre mesi.

Importante per Branagh è stata la scelta degli storici baffi di Poirot: l’attore e regista ha raccolto tutte le descrizioni dei baffi dell’investigatore scritte da Agatha Christie, grazie anche all’aiuto degli eredi della scrittrice. Dopo di ciò, sono incominciati i nove mesi dedicati alla ricerca e allo sviluppo di tali baffi, tratto caratteristico fondamentale dell’aspetto di Poirot.

Il supervisore per gli effetti speciali, Dave Watkins, ha ricreato in laboratorio varie tipologie di neve: polvere di neve, nevischio, ghiaccioli. Inoltre Watkins e il suo team hanno costruito la motrice dell’Orient Express in modo che potesse effettivamente muoversi. Per feare ciò, Watkins ha fatto andare in Svizzera i suoi due supervisori di officina, Jim Machin e Jason Marsch per conoscere il responsabile dell’unico modello di 484 ancora funzionante.

Assassinio sull’Orient Express, recensione

Per MyMovies il film merita un punteggio di 2.86/5, mentre per Imdb è un 6.5/10. Per TvZap è 7.5.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *