Come ottenere una solida credibilità per il proprio blog sulla rete
Chiunque sogni un giorno di diventare giornalista ha l’appetibile opportunità offerta dal web di pubblicare in piena autonomia i suoi articoli all’interno di blog personali o gestiti da altri. Superando in tal modo la fase della cosiddetta gavetta gli appassionati di giornalismo possono da subito catapultarsi in un’esperienza virtuale dalla quale trarre una fruttifera visibilità per il prosieguo della propria carriera. Senza cioè soggiacere alla linea editoriale di un direttore, sono oggi in grado di manifestare un’opinione indipendente rispetto a qualunque evento della vita sociale. Non è un caso che non pochi sono quei pubblicisti che, cominciando a scrivere in rete, hanno attirato l’attenzione di testate giornalistiche nazionali finendo per essere dalle stesse assunti. Internet ha fornito dunque a tutti la preziosa possibilità di costruire anche in questo settore un percorso professionale sviluppato su una libertà d’espressione conquistata attraverso il merito. In un paese come l’Italia animato spesso da viziose condotte realizzate a danno di puri talenti, il web ha spezzato questa antica e deprecabile pratica presentando a coloro che sono mossi da una straordinaria vocazione uno spazio in cui rivelare le proprie qualità. In rete è infatti facile riscontrare l’esistenza di innumerevoli blog dedicati talvolta ad uno specifico argomento, altre volte destinati ad occuparsi di varie tematiche. In ogni caso i gestori di tali vetrine virtuali curano nei minimi particolari i relativi aggiornamenti inserendo articoli da loro scritti o da autori esterni concepiti che si distinguono per stile e taglio contenutistico. Consapevoli cioè che la crescita dell’autorevolezza del loro blog dipende dalla capacità di attirare la curiosità di numerosi lettori, si impegnano costantemente a selezionare post tematici di elevato valore formale e contenutistico.
Quali sono gli aspetti fondamentali per realizzare un incisivo guest blogging ?
Gli autori di articoli di marketing o in generale di post volti ad affrontare qualsiasi argomento senza avere un carattere commerciale sono soliti tradurre il proprio parere in un pezzo di alto giornalismo. Spinti dall’intenzione di calamitare una vasta platea di utenti, dimostrano una cura maniacale nel pubblicare degli scritti che adottino anzitutto uno stile seducente. Tanto più un tema viene veicolato al pubblico attraverso una forma capace di persuadere il lettore quanto più il contenuto di un articolo avrà sullo stesso una forte presa. E’ indubbio cioè che il blogger perchè riscuota un successo di pubblico rilevante deve essere in grado di inventare una lingua piena di aspetti stilistici accattivanti. La medesima precisione deve essere riversata su un approfondimento relativo alla tematica affrontata tale da soddisfare le esigenze conoscitive del lettore ed impedirgli di trovare una descrizione esaustiva altrove. Conquistare lettori fidelizzati significa abbracciare un’audience in costante crescita e garantire pertanto alla vetrina virtuale di approdare ad una popolarità mediatica significativa. Acquisita una stabile notorietà, il gestore del blog può ospitare pubblicità da cui derivi non solo un ricavo essenziale per la manutenzione del sito internet, ma soprattutto guadagni con cui conseguire una vantaggiosa autonomia economica. Da ultimo nella stesura degli articoli che andranno a formare il nucleo della vetrina virtuale deve essere peraltro assente qualsiasi riferimento a comportamenti discriminatori che ledano la dignità della persona. Google attua un vigile controllo su tali abusi ed è sempre pronto a penalizzare l’articolo che li propone fermo restando che, una volta constata l’esistenza di contenuti che danneggino l’onorabilità di qualunque individuo, ad essere coinvolta nella severa penalizzazione del motore di ricerca rientrerà anche il blog ospitante.
Le brevi valutazioni dei gestori di un blog
Gli autori di buit.it rientrano in quella categoria di blogger che aspira a creare uno spazio libero che accolga articoli di elevata qualità estetica e contenutistica. Assai premurosi nella scelta di post che in modo permanente andranno ad animare la vita della loro vetrina virtuale comunicano in questo modo il proposito di chi desidera raggiungere le vette di una fama mediatica importante. In questo contesto si spiega il loro serio atteggiamento nel valutare il pregio formale e contenutistico degli articoli inseriti perchè è proprio dal giudizio positivo su questi aspetti fondamentali che discenderà il successo sulla rete del loro blog.