Dead Man
TRAMA DEAD MAN
Dead Man, film diretto da Jim Jarmusch, è ambientato sul fine dell’Ottocento e racconta la storia di William Blake (Johnny Depp), un giovane originario di Cleveland alla ricerca di un lavoro. Al ragazzo viene proposto un impiego come contabile nella cittadina desolata di Machine e giuntovi, dopo un lungo viaggio in treno, riceve un’accoglienza per nulla calorosa. Al suo arrivo in città, infatti, William incontra il boss locale, John Dickinson (Robert Mitchum), che gli punta il suo fucile contro e gli intima di andarsene. Dopo aver assistito a questa scena, una prostituta lo ospita nella sua casa, ma la donna è l’amante di Charlie (Gabriel Byrne), il figlio di John. Quest’ultimo, preso dalla gelosia, assassina la sua amante e ferisce gravemente Blake, che, però, riesce a difendersi e a ucciderlo. L’omicidio di Charlie scatena l’ira di John, che mette sulla testa del contabile una grossa taglia e incarica il trio di killer, formato da Cole Wilson (Lance Henriksen), Johnny Pickett (Eugene Byrd) e Salli Jenko (Iggy Pop), di mettersi sulle sue tracce.
Il giovane di Cleveland si addentra nel bosco, sperando di fuggire alle ricerche, e incontra Nessuno (Gary Farmer), un indiano che gli offre cibo, cure e saggi consigli. Blake, che nonostante il suo carattere pacato, viene braccato come fuorilegge e assassino, vivrà situazioni tra il comico e violento, stringendo una forte amicizia con Nessuno, convinto che l’anima di William appartenga all’omonimo poeta inglese e sia da riconsegnare quindi al Grande Spirito.
CRITICA DI DEAD MAN
“Il bianco e nero che dovrebbe scontornare le immagini di un universo incantato e crudele, ma più spesso burlesco e grottesco (di un personaggio si racconta che abbia violentato, ucciso, cotto e mangiato i genitori), comunica invece un’impressione di virtuosismo leccato e fine a se stesso. Jarmusch, che non ha fatto più niente di accettabile dopo ‘Stranger Than Paradise’ (Daunbailò, con Benigni in trasferta maccheronica, resta per noi uno dei peggiori bluff del cinema di tendenza), ha avuto la faccia tosta di arruolare il leggendario Robert Mitchum per sprecarlo in una comparsata senza senso. Pallino nero anche per questa bravata pierinesca.” (Valerio Caprara, ‘Il Mattino’, 12 giugno 1996)
CURIOSITÀ SU DEAD MAN
Il film uscirà nuovamente al cinema il 6 agosto 2020 nella sua versione restaurata distribuito da Movies Inspired. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1995.
Neil Young ha registrato la colonna sonora improvvisando, mentre guardava il film appena montato da solo in uno studio di registrazione.
Fonte: Comingsoon.it