Don Matteo 13 come Montalbano, la proposta di Terence Hill per la nuova stagione
Che Don Matteo avrà una tredicesima stagione è cosa nota, visto che al termine della dodicesima sia Nino Frassica che la Rai avevano fatto sapere che la fiction di Rai 1 sarebbe proseguita. Ora però arrivano le parole di Terence Hill, il protagonista della serie, che spiega quali sono le proposte che vorrebbe sottoporre all’attenzione dei produttori.
La proposta di Terence Hill: Don Matteo come Montalbano
Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola martedì 31 marzo, come riporta Fanpage, l’attore rivela di voler realizzare meno episodi per stagione in modo da andare in onda ogni anno: “Per realizzare 10 puntate servono quasi due anni di lavoro: uno per la scrittura e almeno nove mesi sul set. È un impegno importante che ci consente di proporre una nuova stagione ogni due anni. La mia idea è di cambiare la struttura, sul modello di Montalbano, e fare non dieci ma cinque episodi per ogni stagione. In questo modo, i tempi di scrittura si ridurrebbero e la permanenza sul set si limiterebbe a quattro-cinque mesi. Inoltre, ciascuno di noi avrebbe più tempo per stare con la famiglia e il pubblico avrebbe un ‘’Don Matteo’ nuovo ogni anno”.
Il ritorno della capitana Anna Olivieri
Circa invece il cast, Terence Hill assicura la presenza dei personaggi storici e il ritorno di Anna Olivieri, interpretata da Maria Chiara Giannetta: “Il capitano, anzi la capitana Anna, non si tocca: se ce la tolgono, Nino Frassica e io facciamo sciopero! A parte gli scherzi, Maria Chiara Giannetta è stata bravissima. La sua non è una bellezza prorompente ma quella di una donna che ha una personalità. Come lei, non possiamo toccare i personaggi storici della serie: il maresciallo Cecchini, Pippo e Natalina. Piuttosto, penso a qualche nuovo arrivo, magari un ospite in canonica. Vedremo, gli sceneggiatori lavoreranno sicuramente anche a questo”.