Dragon Trainer, la prima indimenticabile avventura di Hiccup e Furia Buia, curiosità
Prendete un ragazzo incompreso, un mostro dal cuore tenero, una landa desolata, mixate tutto e non riuscirete ancora a capire la vera grandezza di Dragon Trainer. Il film d’animazione del 2010 tratto dal libro omonimo di Cressida Cowell è stato un grandissimo successo della DreamWorks colpendo al cuore i piccini ma anche i loro accompagnatori più grandi: possiamo rigustarcelo sabato 19 dicembre alle 21.10 su Italia1.
Dragon Trainer, trama
Ambientata in un fantastico mondo vichingo, in una terra lontana dalle parti dell’Islanda o giù di lì, la pellicola racconta di un ragazzo di 15 anni, Hiccup, figlio del capo del villaggio, gracile e incline ad usare la testa più che la forza. La sua terra è sempre stata in guerra con i draghi fin quando proprio Hiccup non proverà a capirli. L’inizio è semplicemente fantastico: “Questa è Berk. È dodici giorni a nord di disperazione e pochi gradi a sud di morire di freddo. Si trova esattamente sul ‘meridiano della miseria’. Il mio villaggio: in una parola, solido. Ed è qui da sette generazioni, ma ogni singola costruzione è nuova. Abbiamo la pesca, la caccia e un’incantevole vista del tramonto. L’unico problema sono le infestazioni: in molti posti hanno topi o zanzare, noi abbiamo… i draghi!”.
Dragon Trainer, curiosità
- Il titolo originale del film è How to Train Your Dragon ed è tratto dal libro di Cressida Cowell Come addestrare un drago del 2003.
- Il film ha generato un franchise con una serie tv e altri due capitoli cinematografici.
- I doppiatori originali del film vedono Gerard Butler dar voce a Stoick, America Ferrara doppia Astrid, mentre Hiccup è Jay Baruchel.
- Il personaggio di Astrid nel film è il risultato della fusione di due personaggi del libro. Mentre Gambedispesce nel libro è il miglior amico di Hiccup.
- Rispetto al libro il film ha un tono più maturo ma le modifiche sono state approvate dalla scrittrice.
- Il budget del film è stato di 165 milioni di dollari ma ha avuto un incasso di quasi 500 milioni in tutto il mondo.
Dragon Trainer recensione
Il riscatto di un ragazzino incompreso dai propri genitori funziona sempre. Ma anche i draghi affascinano e risvegliano l’amore che sin da piccoli tutti noi abbiamo per i dinosauri. Il drago al centro della storia – la meravigliosa Furia Buia – è animato in maniera straordinaria probabilmente ispirata ad un gatto o a qualche felino. Ma c’è di più perché a ben vedere l’eroe di Dragon Trainer finisce menomato ma vince la sua battaglia con il padre, per la ragazza del suo cuore e ovviamente per il drago da salvare. Per Mymovies il film merita un sonoro 3,52 su 5 e per Imdb addirittura un 8,2: successo confermato dagli incassi visto che in quattro mesi in tutto il mondo incassò circa 500 milioni di dollari.
Fonte: Tvzap