Effetto lockdown sulla moda, tute e dintorni guidano gli acquisti
In attesa di uscire e dunque di tornare a vestirci in un certo modo l’athleisure, il vestire sportivo e comodo guida gli acquisti di monda on line e risulta la categoria più ricercata. E’ quanto emerge dal report mondiale della piattaforma Lyst sul primo trimestre 2020.
Off-White: brand più desiderato al mondo, puntando su social media e conversazione con i clienti
Off-White rimane ancorato al primo posto dei 20 brand più desiderati a livello globale (vedi infografica). Con un nuovo approccio digitale, sia Off-White che il suo fondatore Virgil Abloh hanno registrato un esponenziale aumento di engagement sui social media. Il confinamento è stato, infatti, utilizzato come un momento per creare una connessione e conversazione ancora più stretta con i suoi fedeli clienti.
#Effetto Confinamento: athleisure è la categoria più ricercata al mondo
Nike è tra i brand in più rapida ascesa di questo trimestre, salendo in terza posizione, portando Gucci (ora al 4° posto) per la prima volta fuori dal podio. Il brand è stato favorito dall’esponenziale numero di ricerche per l’abbigliamento sportivo come felpe con cappuccio, pantaloni della tuta e pantaloncini durante il periodo di quarantena.
Le sneaker Kobe 4 Protro Carpe Diem di Nike sono entrate nella lista dei prodotti più desiderati degli uomini in quarta posizione – le pagine visualizzate per le sneaker dalla collaborazione a lungo termine tra il marchio e la stella NBA sono aumentate del 733% dopo che l’atleta è tragicamente scomparso a febbraio.
Chiusura store: la clientela del lusso non rinuncia, virando sul vintage e second hand online
L’iconica 2.55 di Chanel di seconda mano ha registrato un aumento del 75% delle ricerche nel corso del trimestre ed è stata inserita nell’elenco dei prodotti più desiderati dalle donne. Probabilmente, l’aumento della domanda per questo brand sui siti di second hand è stato favorito dalla chiusura degli store e la mancanza di un e-commerce di Chanel durante il lockdown.
La mascherina di Off-White si attesta la più desiderata a livello globale
In Italia, il primo picco di ricerche per le mascherine era stato già registrato a fine Gennaio mentre nel resto d’Europa erano ancora molto basse. Successivamente, le ricerche sono cresciute del 496% nel trimestre a livello globale. Il diffondersi del Covid-19 ha portato una crescita di ricerche per questo item in tutto il mondo. Il brand che si aggiudica il primo posto tra le mascherine più ricercate a livello globale è Off-White, conquistando la vetta dei prodotti più cercati da uomo.
Jacquemus tra i fashion brand globali
Jacquemus entra per la prima volta nella classifica dei marchi più desiderati del Lyst Index, salendo di sette posizioni per raggiungere la 15a posizione. La sfilata autunno / inverno 2020 ha aumentato incredibilmente l’engagement sui social media del marchio di oltre il 1.100%. Altri nuovi brand in questo trimestre sono Thom Browne e Rick Owens, saltando rispettivamente alla quattordicesima e ottava posizione.