Eleonora Daniele: ‘Il lutto per mio fratello Luigi mi ha spinto a diventare mamma’
Eleonora Daniele si appresta a diventare mamma per la prima volta a 44 anni. Non manca molto prima che lei e il marito Giulio Tassoni vedano il volto della loro Carlotta, ma a suo modo la conduttrice di Storie italiane è già stata mamma per tanti anni quando si è trovata ad accudire il fratello Luigi, affetto da autismo e che oggi non c’è più.
Eleonora Daniele, ‘madre’ di suo fratello Luigi
In una lunga intervista concessa al settimanale Diva e Donna Eleonora Daniele racconta: “Mio fratello Luigi diventa adolescente e io mi ritrovo a 10 anni a occuparmi di lui, visto che mia madre lavorava e le mie sorelle erano fuori […] Sono diventata il genitore di mio fratello, ma anche dei miei stessi genitori, nel senso di aiutarli e sostenerli”. La scomparsa del fratello ha innescato in lei un doppio lutto, quello di sorella e di madre: “Il concetto di madre-figlio l’ho elaborato solo 30 anni dopo, quando Luigi è mancato. Come se mi fossi svegliata di colpo. Ero stata madre e ora non lo ero più. Non potevo più esserlo. Un cordone ombelicale reciso”.
Dal lutto alla gravidanza
Proprio quella perdita, però, ha fatto nascere in lei la voglia di avere un figlio: “Mai avuto prima il cosiddetto istinto materno ma, dopo i quarant’anni e la scomparsa di Luigi, ho iniziato a desiderare fortemente un figlio. Dentro di me s’era creato un vuoto, una mancanza”. Tra poche settimane quel sogno diventerà realtà, anche se Eleonora Daniele non nega la paura per il parto: “È l’unica cosa che mi spaventa. Non voglio vedere, non voglio sapere come avviene” confessa alla rivista.