Franco Di Mare: ‘Ecco perché ho sostituito Salvo Sottile e Gloria Guida’
Ha sollevato diverse polemiche la scelta di Franco Di Mare, neo direttore di Rai 3, di sostituire Salvo Sottile e Gloria Guida per le prossime edizioni di Mi manda Rai3 e Le Ragazze. Una decisione resa nota alla presentazione dei palinsesti Rai per la prossima stagione televisiva e che ha lasciato l’amaro in bocca ai diretti interessati.
Franco Di Mare e l’esclusione di Salvo Sottile
Intervistato da Repubblica Franco Di Mare (65 anni) ed ex inviato di guerra ma anche ex conduttore di Unomattina, spiega a proposito dell’esclusione di Salvo Sottile: “Mi manda Rai 3 è nato con l’esigenza di trovare una figura che rappresentasse i cittadini vessati dal potere. Ed è sempre stata una figura interna, è quello che in Inghilterra chiamano l’ombudsman, il difensore civico. È una trasmissione con la mission del servizio pubblico: la Rai manda qualcuno a chiedere conto di un diritto violato. Deve essere un giornalista interno a farlo: in passato Antonio Lubrano, Piero Marrazzo, Andrea Vianello. Ho sostituito Sottile, che non è proprietario di Mi manda Rai 3, con due valentissimi interni Federico Russo e Lidia Galiazzo. Mi faccia spiegare. Con l’agente di Sottile stavo valutando una soluzione alternativa per lui. Mi è arrivata una lettera dell’avvocato in cui mi si diffidava dallo scegliere. Ma un direttore sceglie”.
Le ragioni dell’esclusione di Gloria Guida
Quanto invece a Gloria Guida il neo direttore parla di ragioni economiche: “Per una questione legata alle spese. Dovevamo scegliere tra i tagli lineari – con l’ascia – e quelli mirati. Volete che rientri in un budget inferiore? Allora sono costretto a sfrondaeròre qua e là. Non sono un tagliatore di teste, devo far quadrare i conti. Però ho salvato il programma”.
Fonte: Tvzap