Futurama, una serie con 4 finali diversi
C’è chi appena letto il titolo ‘Futurama‘ ha cominciato a sentire risuonare nella testa la sigla e chi mente. Serie sorella dei Simpsons (hanno in comune il ‘papà’ Matt Groening) ci ha fatto compagnia per molti pomeriggi dei primi anni Duemila. Poi dopo 7 stagioni e 140 episodi è stata chiusa, definitivamente. E qui l’avverbio è importante perché Futurama ha rischiato per tre volte di essere chiusa, finché la quarta è stata quella definitiva. E così gli autori hanno preparato e poi mandato in onda 4 puntate che nel caso il sipario non si fosse più rialzato, sarebbero state il finale definitivo, ma tre di esse sono state solo un finale temporaneo. Cos’hanno in comune tutte queste puntate? Gli autori per dire addio ai loro fan hanno sempre pensato ad un episodio incentrato sulla storia d’amore tra Fry e Leela.
Guarda FUTURAMA su Amazon Prima Video
Musica dal profondo (The Devil’s Hands Are Idle Playthings) è il 18esimo e ultimo episodio della quarta stagione, quando Fox decidendo di non acquistare più episodi di fatto ne decretò la fine (momentanea perché poi fu comprata da Comedy Central). È la puntata in cui Fry impara a suonare l’olofono per conquistare Leela, ma per farlo ricorre ad un patto con il Robodiavolo.
Nell’immenso verde profondo (Into the Wild Green Yonder), 16esima e ultima puntata della quinta stagione. Dopo la fine degli accordi con Fox, Comedy Central commissionò 4 film usciti in DVD e poi trasformati nei 16 episodi della quinta stagione. Episodio complesso (è la quarta parte di un film appunto) tratta delle forze oscure, di ecologia, di femminismo e di estinzione (con un sottile presagio per quella umana). Sul finale Fry rivela il suo amore per Leela e i due si baciano.
Processore accelerato (Overclockwise), 25esima e penultima puntata della sesta stagione. Comedy Central dopo i 4 film aveva deciso di rinnovare Futurama per altri 26 episodi. In questa puntata il processore di Bender viene potenziato tanto da infrangere la licenza di Mamma e da farlo diventare sempre più intelligente. Le sue capacità cognitive espanse lo portano a prevedere il futuro e Fry e Leela (quest’ultima in crisi per quanto riguarda la sfera professionale e affettiva) trarranno beneficio proprio dalla nuova condizione del robot.
Nel frattempo (Meanwhile), 26esimo e ultimo episodio della settima stagione. Dopo un primo rinnovo Comedy commissiono la settimana stagione di Futurama e oramai da anni questo è l’ultimo episodio. Naturalmente incentrato sulla tormentata storia tra Fry e Leela. Un episodio che conclude (più o meno) la loro storia. Fry, in possesso di una minimacchina del tempo che permette di tornare nel passato anche se solo per pochi secondi rimane bloccato in un loop temporale proprio prima di chiedere a Leela di sposarlo. Alla fine i due rimangono gli unici due esseri viventi nell’intero universo e vivono una storia d’amore lunga una vita, per poi però rimettere in discussione tutto per il bene del creato.
Curiosi? Potete rivedere tutte le stagioni di Futurama su Amazon Prime Video, compresi naturalmente i 4 diversi finali della serie animata.