creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Grease: cast, trama e curiosità del dance movie cult con John Travolta

Mercoledì 28 ottobre va in onda in prima serata su Italia Uno, dalle 21.20 in poi, il classicone anni 70 (ma ambientato nei 50) Grease, una delle pellicole che ha consacrato il mito di John Travolta, dato fama imperitura a Olivia Newton-John e affascinato una quantità inverosimile di persone, tutte rapite dalla visione di questo musical di enorme successo.Proprio lo scorso anno cadeva il quarantennale dell’uscita in sala e sono state fatte grandi celebrazioni.

Reunion del cast di Grease per i 40 anni, John Travolta: ‘È la mia gioia più bella’

Grease trailer

[embedded content]

Grease trama

Durante l’estate Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze estive deve però tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno. Poi, i programmi di Sandy cambiano improvvisamente e la ragazza si iscrive alla stessa scuola di Danny, dove fa amicizia con un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies. Sia Danny, sia Sandy, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, e Sandy viene derisa dalle compagne per la sua ingenuità. Sandy, dopo tanti racconti, rivela il nome del suo amore alle nuove amiche e Rizzo, leader delle Pink Ladies, con l’intenzione di mettere in difficoltà Danny di fronte agli amici, organizza un incontro ‘casuale’ fra i due.

Grease, all’asta il giubbotto nero e i pantaloni di Olivia Newton-John

Alla vista di Sandy, Danny, che ha la fama di donnaiolo si mostra indifferente in presenza della sua banda, anche se poi i due, poco dopo, riprendono la loro storia disturbata però dalla presenza contemporanea dei Thunderbirds, delle Pink Ladies e di una banda rivale di teppisti, gli Scorpions. Nell’attesa gara di ballo organizzata dalla scuola, Danny e Sandy si presentano in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria finale, ma sono di nuovo separati: Sonny afferra Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha DiGregorio, con la quale, in passato, ebbe un rapporto occasionale, e con lei conclude il ballo finale e vince la gara. Sandy si sente tradita e abbandona la festa disgustata.

Nel tentativo di riconciliarsi, Danny porta Sandy a un drive-in dove le chiede di essere la sua ragazza, le dona un anello e cerca maldestramente di abbracciarla e baciarla, ma Sandy reagisce indispettita e scappa via, lasciando Danny da solo con i suoi pensieri. Nel mentre Sonny, informato da Marty, mette in giro una voce che riguarda una presunta gravidanza di Rizzo. La voce dell’accaduto giunge a Kenickie, il quale pensa di essere stato lui, ma viene contraddetto da Rizzo. I Thunderbirds e gli Scorpions si sfidano in una gara automobilistica tra bande. Kenickie, amico fraterno di Danny, dovrebbe guidare per i Thunderbirds, ma ha un incidente e sviene. Danny allora guida al posto di Kenickie e, nonostante il rivale tenti di barare in ogni modo, riesce a vincere la gara. Sandy, che ha assistito alla gara, comprende a quel punto la natura da ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di ‘ragazza per bene’; intanto allo stesso modo Danny sta pensando di diventare un ‘ragazzo per bene’, che pensa più adatto ai gusti di Sandy, iniziando a fare atletica e abbandonando gli abiti da bulletto. Alla festa di fine anno, una nuova Sandy appare allo sbalordito Danny, più grintosa e decisa, volendo avvicinarsi al modo di essere del suo amato e pronta a riconquistarlo. Sulle note del brano You’re the One That I Want i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra. Successivamente Rizzo dice a Kenickie di non essere incinta, così i due fanno pace. Thunderbirds e Pink Ladies, una volta promessi di non abbandonarsi mai, anche dopo la loro esperienza a scuola intonano We go together e, nel finale, Danny e Sandy volano via su una scintillante roadster, salutati dagli amici festanti.

Grease cast

Oltre a John Travolta (Blow out, Staying Alive, La febbre del sabato sera, Senti chi parla, Pulp Fiction, Face/Off – Le due facce di un assassino, Shout, Nome in codice: Broken Arrow, La sottile linea rossa, Codice: Swordfish, Hairspray – Grasso è bello!, Basic, Una canzone per Bobby Long, From Paris with Love, Gotti – Il primo padrino, American Crime Story, Be cool, I colori della vittoria), reduce dal successo planetario de La febbre del sabato sera, la coppia cult trova la metà ideale in Olivia Newton-John (Glee, Together, Xanadu, Due come noi, Un party per Nick, Tre uomini e una pecora).

Tuttavia, nel film corale trovano spazio anche Stockard Channing – nei panni di Betty Rizzo – e un’altra miriade di caratteristi quali Jeff Conaway, Barry Pearl, Michael Tucci, Kelly Ward, Didi Conn, Jamie Donnelly, Dinah Manoff, Eve Arden, Joan Blondell, Edd Byrnes, Sid Caesar, Alice Ghostley, Dody Goodman, Susan Buckner, Lorenzo Lamas, Eddie Deezen, Darrell Zwerling, Ellen Travolta, Fannie Flagg, Dick Patterson, Frankie Avalon.

E’ morto Edd Byrnes, Vince Fontaine in Grease

Grease curiosità

Inizialmente la parte di John Travolta fu affidata ad Henry Winkler, che interpretando Fonzie in Happy Days sarebbe stato perfetto in quel ruolo. Rifiutò pentendosene poi amaramente. Per il ruolo di Danny Zuko si pensò anche a Patrick Swayze, che rifiutò per problemi fisici.

Nel doppiaggio italiano della scena della corsa automobilistica c’è un errore di traduzione. A un certo punto Leo dice a Danny: “Corriamo per le Pink: chi vince se le becca”, facendo evidentemente riferimento al gruppo delle ragazze della Rydell High School (le Pink Ladies). Nella versione originale invece egli dice “we run for pinks”. In questo caso, però, per “pinks” si intendono i certificati che gli automobilisti dovevano procurarsi se possedevano delle auto da corsa e che, essendo di colore rosa, in gergo venivano appunto chiamati “pinks”. La gara, quindi, si disputerebbe per il possesso legale delle auto e non per avere la possibilità di stare con le Pink Ladies, come si vuole far credere nella nostra traduzione.

La sorella maggiore di John Travolta, Ellen Travolta, appare nel musical nella scena in cui le cameriere del Frozen Palace guardano in tv la diretta del ballo della scuola. Lei è quella sulla sinistra.

Grease recensione

Il film, pur essendo rapidamente diventato un cult in tutto il mondo, si è dovuto ‘accontentare’ solo di nomination agli Oscar e ai Golden Globe, per le musiche, che sono diventate una parte fondante dei balli di gruppo. Per IMDb la pellicola si accaparra un discreto 7,2, per MyMovies merita 3,5 stelle su 5, mentre per TvZap non ci sono dubbi: Grease merita necessariamente un 7,5 senza riserve.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *