creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Hunger Games il canto della rivolta Parte 1, trailer trama e cast del terzo capitolo della saga

Giovedì 21 maggio alle 21.30 Italia 1 trasmette Hunger Games il canto della rivolta – Parte 1, film del 2014 diretto da Francis Lawrence. La pellicola è il sequel del film del 2013 Hunger Games La ragazza di fuoco, ed è la prima parte della trasposizione cinematografica del romanzo distopico Il canto della rivolta, scritto da Suzanne Collins e ambientato in un futuro post apocalittico.

Hunger Games il canto della rivolta – Parte 1: il trailer

Hunger Games il canto della rivolta – Parte 1: la trama

I 75esimi Hunger Games sono terminati: la resistenza è riuscita a prelevare Katniss e alcuni concorrenti portandoli al distretto 13, ma Peeta non è tra questi. L’idolo del pubblico di Panem si risveglia dunque nel Distretto 13, la sede della resistenza, nuovamente costretta in una struttura gerarchica e militare con a capo un altro presidente, Coin, con la quale ben presto capisce di poter trattare. La resistenza ha infatti in Plutarch il suo esperto di comunicazione e lui intende usare l’immagine dell’eroina per convincere tutti gli altri distretti a ribellarsi e unirsi nella guerra alla capitale. Così mentre il presidente Snow sfrutta Peeta come volto (suo malgrado) del potere, la resistenza gira video di propaganda con Katniss e raccoglie adesioni in attesa di sferrare l’attacco finale.

hunger_games_film

Hunger Games il canto della rivolta – Parte 1: il cast

Il nuovo capitolo della saga ruota ancora intorno a Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence. L’attrice per questa interpretazione ha ottenuto il consenso della critica ed è stata incoronata come l’eroina d’azione con il maggior incasso di tutti i tempi. Tanti i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, tra Golden Globe e nomination agli Oscar. Nel 2016 è apparsa sul grande schermo in X-Men: Apocalypse e in Passengers di Morten Tyldum. Josh Hutcherson, invece, presta il volto a Peeta Mellark. Josh, nel 2002, ottenne un primo ruolo nel film tv House Blend e nello stesso anno è apparso in un episodio della popolare serie E.R. – Medici in prima linea. Tra le sue altre apparizioni, anche Derby in famiglia, Vita da camper (dove interpreta il figlio di Robin Williams) e Escobar: Paradise Lost. Hunger Games il canto della rivolta – Parte I ospita anche nuovi personaggi mai apparsi prima nella saga, come Alma Coin, interpretata da Julianne Moore, e Cressida, interpretata da Natalie Dormer.

Hunger Games il canto della rivolta – Parte 1: curiosità

Le riprese del film sono iniziate il 23 settembre 2013 ad Atlanta e si sono concluse il 20 giugno 2014 a Berlino. La parte 1 è stata girata in contemporanea alla parte 2.

Il film, costato 125.000.000 di dollari, ha avuto successo al botteghino americano incassando 337.135.885 dollari, diventando così il miglior incasso dell’anno superando Guardiani della Galassia (333.176.600), ma con risultati nettamente inferiori a quelli dei due capitoli precedenti che furono entrambi capaci di superare i 400 milioni negli Stati Uniti. Con un totale di 752.100.229 dollari in tutto il mondo, il film ha superato gli incassi del primo capitolo della saga. Molto lontano invece La ragazza di fuoco, che nel 2013 arrivò a 864.912.963 dollari.

Hunger Games il canto della rivolta – Parte 1: recensione

Secondo la critica, la prima parte di Hunger Games il canto della rivolta mostra d’avere ben compreso quanto sia cruciale il volto e il corpo di Katniss nel mettere in scena una storia che nei libri è narrata attraverso un dialogo interiore. Archiviata la parte dei “giochi”, il terzo capitolo della saga entra nel vivo della trama rivelando la vera natura dei racconti di Suzanne Collins. Non un semplice calco di Battle Royale, come sembrava inizialmente (il tema del massacro dei ragazzi da parte degli adulti è solo uno dei molti), non una critica del meccanismo del reality attraverso il quale questa oppressione è perpetrata, come sembrava nel secondo, ma l’idea comune a tutta la saga che quel che viene comunicato attraverso i media non abbia molto in comune con la vita reale. Passando dall’altra parte della barricata, dal sistema presieduto dal presidente Snow alla resistenza della presidentessa Coin, la lotta dell’oggetto guardato per diventare soggetto si trasferisce dallo show televisivo al video di propaganda, giocando ormai a carte scoperte. Ancora una volta un grande ruolo è giocato da Katniss, che non è una protagonista come le altre, è una donna d’azione che non intende comportarsi da uomo e, così facendo, piega il genere cinematografico intorno a sé, una che ha avuto nell’abbigliamento, nel trucco e nelle acconciature le armi di una guerra combattuta tanto sui media quanto sul campo e che si trova a dover lottare per il controllo della propria immagine, capace di fare più male con un’espressione e una parola che con una freccia. Ancora più che in passato in questo film si trova ad essere oggetto dell’attenzione delle videocamere, corpo da riprendere, volto di cui gli altri personaggi del film sono assetati e su cui si misura la rivoluzione. Quello di Jennifer Lawrence è un personaggio cruciale perché non si chiede mai “chi sono” ma “cosa vedono di me quando appaio sugli schermi”. Per MyMovies il film merita 3.5 stelle su 5, mentre Imdb gli attribuisce un voto di 6.7 su 10. Per TvZap è un 7.5.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *